Mobile Marketing & Service 2014: trend e scenari futuri

Categoria:Uncategorized

I cosiddetti “Mobile Surfers”, gli italiani che si collegano online mensilmente via Smartphone, erano alla fine del 2013 circa 27 milioni.

Questo è uno dei tanti dati emersi dalla ricerca condotta dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano del quale da quest’anno Trendoo è sponsor.

Giovedi 30 Gennaio, presso una gremitissima Aula De Carli del Campus Bovisa a Milano, ricercatori, esperti e player del settore Mobile Marketing & Service si sono incontrati per svelare e commentare insieme le nuove tendenze del mercato.

Secondo la ricerca il Mobile sta conquistando i consumatori che utilizzano il proprio smartphone in maniera sempre più massiccia e complessa.

Dei 37 milioni di possessori di smartphone in Italia, quasi tre quarti (73%) utilizza il proprio device ogni giorno per navigare in rete. Oltre ad utilizzare il proprio telefono smart per leggere news, postare sui social network e rilassarsi giocando, gli italiani sfruttano la connettività mobile all’interno dei negozi soprattutto (41%) per confrontare i prezzi dei prodotti presenti sugli scaffali o per cercare approfondimenti su caratteristiche e performance.

Le persone che in Italia giornalmente navigano attraverso uno smartphone sono passate in un anno dal 61 al 73% ed il tempo mediamente trascorso connessi a internet o ad app ammonta a 75 minuti, contro i 60 minuti registrati solamente una anno prima.

La ricerca del Politecnico di Milano dunque dipinge un quadro sempre più nitido: una grande platea di consumatori sempre connessi e che utilizzano smartphone, pc, tablet e qualsiasi altro device in maniera complementare e in diversi contesti e momenti della giornata.

Mobile Marketing & Service: una grande opportunità per le imprese

Le aziende italiane, grandi e piccole, sono dunque invitate ad adeguarsi alla richiesta di un mercato più che pronto per essere raggiunto anche attraverso il canale Mobile

:  l’investimento nel Mobile Advertising è cresciuto del 129% in un anno, l’85% dei navigatori da mobile italiani sostiene di aver notato annunci pubblicitari su Mobile ed il 51% vi clicca spesso.

Dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service dunque ancora una conferma del fatto che il cellulare ed in particolare lo smartphone è un compagno di vita privilegiato per tutti gli italiani, uno strumento onnipresente e che ci accompagna in ogni momento della giornata grazie alla sua estrema portabilità e alle sempre maggior interazioni possibili offerte dal device: dalla navigazione in rete alla visione di video, dai social network all’entertainment delle app gioco, dalle chiamate alla messaggistica SMS alla lettura delle email.

 

Author Avatar
Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.