SMS per PARTITI POLITICI: i suoi 1000 usi

Categoria:Marketing

I partiti politici stanno attraversando un periodo molto delicato, in cui si riscontra un calo di tesserati e di interesse verso le dinamiche politiche e sociali. In previsione delle elezioni amministrative sarà quindi utile cercare di coinvolgere il più possibile il proprio pubblico.

La domanda quindi sorge spontanea: come possono comunicare in modo efficace ed efficiente?

A seconda dell’obiettivo, si possono adottare diverse strategie.

I due macro obiettivi si identificano in:

  • Ricerca di nuovi tesserati
  • Fidelizzazione dei vecchi sostenitori

L’invio di SMS si inserisce bene in una strategia atta a fidelizzare i propri utenti, a tenerli “caldi”, a renderli partecipi alle diverse iniziative del partito.

Perché utilizzare l’SMS per partiti politici: incalcolabili vantaggi con bassi costi

Il canale SMS non è mai stato più attuale per la comunicazione ai propri utenti. In un’era digitale come la nostra, in cui tutti i giorni si viene tempestati da notifiche push, email e banner pubblicitari, l’SMS è, di fatto, uno strumento poco invasivo e che piace all’utenza; d’altronde è sempre più utilizzato con profitto da molti enti e associazioni, aziende private, pubbliche e istituzioni. SMS per partiti politici - invito comizio

Oggi più che mai, inoltre, il cellulare o lo smartphone sembrano essere un’estensione della nostra mano. Lo abbiamo sempre con noi e non riusciamo a farne a meno.

L’SMS per partiti politici e comitati di elettori rappresenta quindi una tecnologia solida ed efficiente, che ottiene ottimi risultati in termini di ritorno sull’investimento e coinvolgimento.

Basti pensare che l’SMS viene ricevuto da tutti i cellulari, grazie al fatto che sfrutta la rete GSM e non la connettività internet, e che ha un tasso di lettura di oltre il 94% già nei primi minuti dopo l’invio. È composto da pochi caratteri (un SMS ne contiene 160) che esprimono concetti ben chiari, va dritto al punto e può fare la differenza. L’SMS è semplice, viene inviato istantaneamente e può convincere all’azione.

Il costo di un SMS, poi, è sicuramente più economico se paragonato ad altre forme di comunicazione, come volantini, affissioni, pubblicità su riviste o su media.

Come e quando usare l’SMS per partiti politici

Gli SMS sono versatili e possono soddisfare diverse esigenze dei partiti politici:

  • Invitare a comizi ed eventi
  • Veicolare informazioni
  • Coinvolgere l’utenza in attività (raccolta firme, votazioni, ecc.)
  • Fungere da reminder se le elezioni sono imminenti
  • Sensibilizzazione su tematiche importanti

Scegliere l’SMS per promuovere un particolare evento, inviare informazioni, sensibilizzare, può avere una duplice valenza: erogare un servizio utile e coinvolgere in modo semplice ed efficace i potenziali tesserati ma anche i vecchi sostenitori.

E se provassi l’SMS, per le prossime elezioni?

Negli ultimi anni il nostro Paese, ha avuto modo di confrontarsi su temi importanti e attuali che hanno avuto al centro riforme costituzionali ed elezioni politiche. Ciclicamente siamo chiamati alle urne per le elezioni, nazionali o locali, oppure per consultazioni referendarie di varia natura: quale migliore occasione per un partito per invogliare i propri sostenitori ad informarsi ed esprimere il proprio parere? Inviando un SMS ai propri tesserati o potenziali tali è possibile comunicare efficacemente con tutti, in modo veloce ed economico.

SMS ma non solo: servizio di ricezione e landing page

SMS per partiti politici - reminder elezioniCon Esendex inoltre ci sono tanti servizi in più, è possibile attivare il servizio di ricezione SMS, grazie al quale si possono ricevere le risposte dei propri sostenitori in area riservata e anche personalizzare il Mittente, step fondamentale per non perdersi nell’anonimato di altri messaggi e rendersi subito riconoscibili ai proprio destinatari. Ma non solo, infatti attivando il servizio Landing Page, è possibile costruire in pochi minuti una mini pagina web, personalizzarla con colori e loghi del partito ed aggiungerla al testo SMS. La pagina appena creata servirà a dare ancora più informazioni ai destinatari, senza però consumare troppi caratteri all’interno dell’SMS. La pagina può ospitare testi, immagini ma anche video, mappe e bottoni social.

Esempio del servizio di invio SMS unito al servizio di ricezione

Mittente: Partito XYZ

Ciao Mario, ti invito all’evento del 10/10 in Via Sila 12 in cui parleremo delle prossime elezioni.

Conferma la tua partecipazione rispondendo SI. Comitato Padova

La risposta verrà visualizzata in area riservata e si potranno impostare delle risposte automatiche.

Ad esempio:
Grazie per aver confermato la tua partecipazione. A presto. 

 

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.