SMS per ricordare appuntamenti per parrucchieri ed estetiste

Categoria:Marketing, Wellness

L’orario previsto per l’appuntamento è ormai passato da 15 minuti, si sceglie di aspettare ancora qualche istante dopo di che si telefona al cliente, ma senza ricevere alcuna risposta. Potrebbe essere già il secondo cliente della giornata che non si presenta e per la propria attività rappresenterebbe un’importante perdita in termini economici e di tempo.

Per tutti coloro che si sono immedesimati nella situazione sopra citata, abbiamo una soluzione ad hoc. In questo post vogliamo aiutare a risolvere uno dei problemi peggiori che si possono riscontrare di frequente nei centri estetici e nei saloni di parrucchieri, grazie agli SMS per ricordare appuntamenti.

Come calcolare la perdita per la tua attività?

Oltre allo stress derivante dalla cancellazione di un appuntamento all’ultimo minuto o addirittura dal mancato avviso da parte del cliente, è importante considerare quali sono i danni causati da un tale situazione. Ogni centro estetico sostiene un costo reale al minuto che si ottiene dal calcolo, se pur approssimativo, di affitto, tasse, minuti effettivi di lavoro mensile e tempistiche di ogni trattamento. Per questo, se non venisse gestita meticolosamente l’organizzazione degli appuntamenti, l’attività rischierebbe di concludere la giornata lavorativa senza raggiungere il punto di pareggio tra costi e ricavi. Ecco il motivo per cui un appuntamento mancato può creare diversi disagi, soprattutto se in un mese se ne accumulassero diversi.

La soluzione: SMS per ricordare appuntamenti

Qual è la soluzione a questo problema? Uno strumento semplice da usare, economico e che sia meno invasivo di una telefonata: l’SMS. Un messaggio di reminder appuntamento che arrivi direttamente nelle tasche dei propri clienti rappresenta un ottimo modo per ottenere la massima resa dalla propria attività.

SMS per ricordare appuntamenti: quanto tempo prima inviarli?

Vestendo per un attimo i panni del cliente, potrebbe capitare che tra i vari impegni ci si dimentichi effettivamente della propria prenotazione. Ecco che, soprattutto nei casi in cui il trattamento prenotato sia lungo e costoso, vale la pena inviare un SMS 2 o 3 giorni prima con SMS per ricordare appuntamenti - Esempio ricezione SMSun testo simile a questo:

“Gentile Anna, ti ricordiamo che il tuo appuntamento per la radiofrequenza è fissato per il 18/11/21 alle ore 17:00. Non riesci a venire? Chiamaci ora al 3202041996”

In questo modo, non solo si ricorda l’appuntamento al cliente ma gli si offre anche un’alternativa se non può essere presente, invitandolo a spostare l’appuntamento. Se poi, oltre al servizio di invio SMS, si attiva il servizio di ricezione SMS, il cliente potrà rispondere direttamente al messaggio senza la necessità di chiamare.

Quando l’appuntamento sarà ormai imminente (24 o 12 ore prima), si può programmare l’invio di un secondo messaggio di reminder. Nel caso, invece, di trattamenti dalla durata e costo minori, potrebbe essere sufficiente un unico SMS inviato poche ore prima dell’appuntamento.

SMS per ricordare appuntamenti ricorrenti

Oltre ai trattamenti una tantum, esistono trattamenti che durano diverse sedute la cui buona riuscita dipende anche dall’assiduità del cliente nel sottoporcisi. Soprattutto in casi come questi, quindi, è importante servirsi di un servizio di reminder automatico periodico. L’ SMS periodico è il servizio perfetto per rispondere a quest’esigenza. Con esso si può prevedere l’invio automatico di un reminder che verrà inviato a scadenze regolari (ad esempio ogni settimana oppure ogni 15 giorni) a seconda delle necessità. Il messaggio in questo caso potrebbe essere:

Non dimenticare la tua seduta di ossigenoterapia del martedì alle 19:00. Chiamaci se vuoi spostare l’appuntamento.

Gestire gli appuntamenti nell’era Covid

Negli ultimi mesi la gestione degli appuntamenti è diventata un’esigenza per tutti i centri di bellezza. La necessità di organizzare gli spazi per rispettare le norme di sicurezza ha spinto i saloni a cercare strumenti semplici per fissare gli appuntamenti.

Il servizio Esendex più apprezzato dai nostri clienti è stata la Landing Page in questo caso. Il servizio permette di creare una pagina personalizzata con un form per l’inserimento dei dati personali e di personalizzarne l’indirizzo. Il link alla pagina può poi essere condiviso via SMS, EMAIL, social o Whatsapp. In questo modo le clienti possono prenotarsi senza nemmeno dover chiamare. Ecco un esempio di Landing Page di un centro estetico.

Oltre gli appuntamenti mancati: l’SMS marketing per il tuo salone

Chi gestisce un centro estetico o un salone di parrucchiere sa che, oltre ad evitare gli appuntamenti mancati, ci sono molte altre attività da portare avanti. Ad esempio quelle di marketing:

  • lanciare nuovi prodotti per attirare più clientela,
  • pensare alle promozioni speciali in alcuni periodi dell’anno
  • incentivare i clienti ad acquistare più trattamenti
  • inviare dei voucher in occasione di eventi o compleanno

Con Esendex hai la possibilità di gestire anche questo aspetto del tuo lavoro e di farlo nel migliore dei modi grazie all’SMS ed al servizio Landing Page con cui puoi arricchire i messaggi con mini pagine web informative.

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.