LANDING PAGE VIA SMS: la semplicità di un marketing efficace.

Categoria:Marketing, Servizi
landing page via SMS

Le attività di marketing sono spesso ritenute complesse, di difficile gestione e costose (sia in termini di tempo che economici). In un periodo frenetico e di attenzione alle spese, l’invio di SMS con link a Landing Page può rappresentare una soluzione semplice, veloce ed efficace per il business. 

Il servizio di invio Landing page via SMS infatti, consente di comunicare con i propri clienti in modo immediato, innovativo ed economico, ovunque essi si trovino.

In un contesto frenetico come quello attuale è sempre più difficile gestire le piccole – ma fondamentali – attività che spesso ci sembrano secondarie e ci ritroviamo dunque a farle, più o meno distrattamente e di fretta, nei brevi ritagli di tempo che ci vengono concessi tra un impegno e l’altro.

Questo vale sia per chi gestisce un business, sia per i suoi potenziali clienti.

Per i primi, il risultato è che spesso le attività di marketing vengono relegate in secondo piano, inchiodate sullo sfondo, come “qualcosa che prima o poi dovrò fare ma che per ora non ho né il tempo né le risorse economiche per farlo”, mentre per i secondi questo stile di vita si traduce in una difficoltà sia nel cercare che nell’ottenere informazioni inerenti le attività, i prodotti, i servizi cui potrebbero essere interessati.

Fai incontrare i tuoi prodotti/servizi con le necessità dei tuoi clienti

Ma proprio lì, in quel piccolo, ristrettissimo spazio tra un appuntamento e l’altro, una Landing Page inviata via SMS riesce a intrufolarsi, venendoci in aiuto. Nello spazio di quella fugace occhiata al telefonino, mentre si è in coda alle casse del supermercato in attesa di precipitarsi poi in ufficio, o nella sala d’attesa del medico, nel breve tempo di spostamento tra un impegno e l’altro, è lì dentro, in quei pochi minuti (se non, a volte, addirittura secondi!) che può essere inserita la chiave che farà incontrare i tuoi prodotti o servizi con le necessità dei tuoi clienti.

Ma come funziona tutto questo? Vediamolo in dettaglio.

Landing Page via SMS: cos’è?

Il verbo “to land”, in inglese, significa “atterrare”. Il termine landing page, quindi, indica un servizio di invio di messaggi di testo contenti uno short-link che, se cliccato, fa “atterrare” il cliente su una pagina web dedicata alla promozione di uno specifico servizio, attività o prodotto – la cosiddetta “landing page”, per l’appunto.

SMS con Landing Page: come funziona?

Il funzionamento è davvero molto semplice: l’utente, iscrivendosi al servizio, crea in pochi click la pagina web che viene linkata attraverso lo short-link nel messaggio di testo destinato agli smartphone dei clienti. La creazione della pagina web è rapida e intuitiva e non occorre conoscere alcun linguaggio di programmazione: non si dovrà fare altro che scegliere tra diversi modelli grafici, personalizzare la landing page col proprio logo ed inserire i testi e gli elementi multimediali che si preferiscono. La scelta che riguarda questi ultimi è davvero vasta: foto, video, mappe e call-to-action, la parola d’ordine è creatività!

Landing Page SMS: perché sceglierle?

Il breve viaggio che porta il cliente dal messaggio di testo alla landing page può davvero fare la differenza. Ma perché? Facciamo chiarezza, elencando i principali vantaggi che questo servizio può offrire:

  • Innanzitutto, la portata del servizio è virale. Si ha quindi la possibilità di raggiungere un grande numero di clienti in un tempo ridottissimo e con un dispendio di energia minimo;
  • I costi sono contenuti: non occorre spendere un capitale per mantenere i rapporti con la propria clientela e tenerla sempre aggiornata sulle vostre ultime novità;
  • gli SMS hanno tassi di lettura molto elevati: possiamo quindi ragionevolmente considerare che gli SMS verranno aperti e letti dai vostri clienti;
  • I 160 caratteri di un SMS standard spesso non sono sufficienti per comunicare tante informazioni quante se ne vorrebbero: il servizio di SMS landing, quindi, attraverso l’inserimento dello short-link alla landing page, permette di poter ottimizzare anche lo spazio, oltre che il tempo;
  • La landing page contiene elementi multimediali che stimolano la vista – il nostro senso più sviluppato! – rinforzando in tal modo il processo di ritenzione delle informazioni in memoria e rendendo il messaggio molto più gradevole rispetto ad un semplice messaggio di testo, e anche più funzionale;
  • Non occorre conoscere alcun linguaggio di programmazione: anche il navigatore meno esperto può creare la landing page in pochi click;
  • La landing page è responsive, ovvero si adatta allo schermo dello smartphone usato dal cliente, rendendo la lettura fluida e scorrevole.

SMS landing page: la forza della semplicità

Alla luce di quanto spiegato finora, è facile capire quale possa essere la forza di uno strumento così semplice ma così efficace.

La velocità di creazione della vostra campagna di SMS marketing, completa di SMS e landing page, vi consentirà di fare del buon marketing a livello virale sottraendo pochissimo tempo a tutte le vostre altre attività – oltretutto, a costi contenuti!

Come voi, anche il destinatario del messaggio di testo beneficerà del vantaggio del risparmio di tempo: infatti, che sia seduto alla fermata dell’autobus, o che sia in coda aspettando il proprio turno in qualche ufficio pubblico o che stia per entrare dal dentista, perfino il cliente più pigro aprirà e leggerà l’SMS. Si tratta di un’azione che richiede pochissimo sforzo e una perdita di tempo quasi nulla: con le landing page via SMS, non sarà più il cliente a dover cercare le informazioni di suo interesse, ma saranno le informazioni a raggiungerlo, “atterrando” direttamente sul suo smartphone!

L’efficacia di questo servizio, inoltre, viene potenziata dalla presenza dei call-to-action nella landing page. I call-to-action sono i pulsanti che invitano le persone a compiere delle azioni. Ne sono un esempio le scritte “chiama ora!”, “acquista adesso!”, “prenota subito!”, solo per citarne alcuni. La loro presenza è un must per chi vuole ottenere la massima resa col minimo sforzo. Posizionati nel punto giusto, i call-to-action si rivelano uno strumento davvero valido: il cliente potrà chiamarvi, prenotare un servizio o acquistare un prodotto semplicemente cliccando il pulsante che è proprio a portata di dito!

La ricezione di un semplicissimo SMS, la possibilità di accedere alla landing page nel tempo di un click e – soprattutto – il fatto che i call-to-action permettano una risposta immediata da parte del cliente, agevolando l’incontro tra le sue necessità e la vostra risposta – immediata – ai suoi bisogni, rende la Landing Page via SMS uno strumento snello, pratico ed efficace.

E allora….perché aspettare ancora a provarlo?

Con Esendex puoi creare la tua prima landing page gratuitamente, registrando un account di prova gratuito

Vuoi saperne di più sui servizi di comunicazione mobile per il business di Esendex?
Contatta subito i nostri consulenti di comunicazione mobile per ottenere tutte le informazioni.

Contattaci

Per provare subito gli strumenti di comunicazione e mobile marketing che Esendex offre, attiva un account di prova: è gratuito e senza impegno.

Inizia la prova gratuita

Author Avatar
Team Esendex