Soluzioni di comunicazione mobile al servizio del settore Retail

L’e-commerce sta vivendo una crescita destinata a continuare, perciò chi opera nel settore Retail deve ora più che mai valutare strategie per migliorare l’esperienza del cliente nel passaggio da online a offline. Esendex collabora con diverse realtà in ambito Retail ed eCommerce per raggiungere questo obiettivo, grazie a strategie e soluzioni di comunicazione mobile mirate alla promozione, fidelizzazione e retention.

Esempio di comunicazione mobile applicata al settore Retail e ecommerce

Lavoriamo già con diverse realtà del settore Retail

Argos logo
Capgemini logo
Fujitsu logo
Zara logo
Ocado logo
Moy furniture and carpet centre logo

Soluzioni innovative e di valore

RETAIL

Migliorare l’esperienza del cliente dall’online all’offline

Sono sempre più i consumatori che fanno acquisti online, e di conseguenza per i negozi al dettaglio diventa essenziale allargare la propria strategia di comunicazione, per includere la messaggistica relativa a ordini, spedizioni e consegne. Dopo tutto, ogni aggiornamento è un’opportunità per migliorare l’esperienza del cliente.

RETAIL

Adottare un approccio proattivo nell’assistenza clienti

Le aziende eccellenti nel servizio clienti hanno una redditività del 14% in più. L’introduzione di comunicazioni dall’approccio proattivo può aiutare le aziende Retail a raggiungere esattamente questo obiettivo, riducendo al contempo i volumi delle chiamate in entrata.

RETAIL

Il vero valore del feedback dei clienti

Un nostro recente sondaggio ha rivelato che un’azienda su tre non ha mai cercato il feedback dei clienti. Ma se si considera l’importanza della fidelizzazione dei clienti e il livello di competitività nel settore del commercio al dettaglio nell’attuale contesto, diventa essenziale per le aziende avere a disposizione gli strumenti più efficaci per raccogliere il feedback dei clienti.

Statistiche

93%

I messaggi di testo vantano un tasso medio di apertura del 93%, che è ancora più impressionante se si considera che per l’email è solo del 20,9%.

8 – 32%

Gli SMS hanno un click-through rate medio tra l’8 e il 32%.

90%

È la percentuale dei messaggi che vengono letti entro soli tre minuti. Ciò rende gli SMS il canale ideale per gli aggiornamenti urgenti e con tempi di risposta ridotti.

90

secondi

Il tempo medio di risposta degli utenti a un SMS ricevuto è di soli 90 secondi.

38%

Icon with graph line to show large increase
I clienti riportano che, a seguito dell’implementazione di campagne di messaggistica evoluta, l’engagement dei clienti è aumentato del 38%.

Le storie dei nostri clienti

foto esemplificativa negozio al dettaglio

RETAIL

Capgemini

“Senza le API SMS di Esendex non saremmo stati in grado di fornire una soluzione clicca-e-ritira così potente”

Direttore commerciale | Capgemini

Perché scegliere Esendex?

Esendex può, come partner esperto in comunicazioni, creare soluzioni collaudate per supportarti nel migliorare l’esperienza del cliente in ambito Retail.
Photograph showing Esendex's Studio platform on someone's laptop screen
Bullseye icon
Messaggistica centralizzata

È facile misurare il successo della campagna e apportare delle modifiche se necessario, grazie ai report completi ma semplici da capire.

Two overlaid communication message bubbles
Ampia gamma di canali di comunicazione

Il ricorso a canali di comunicazione dai contenuti arricchiti come SMS, email, Whatsapp, landing page e Mobile Journeys aumenta l’engagement dei clienti.

Circle with a tick icon
Garanzia di affidabilità

Interconnessioni dirette con tutti gli operatori mobili tramite rete di segnalazione SS7. I tuoi messaggi saranno inviati ai destinatari attraverso il miglior percorso disponibile.

Shield with a padlock icon to represent secure data handling
Gestione sicura dei dati

Siamo in fase di certificazione ISO 27001 per il sistema di gestione dell’organizzazione.

Piece of paper with three lines
Libreria di template

Con il salvataggio dei template per i messaggi sarà più facile replicare velocemente campagne e conversazioni usati più di frequente.

FooterForm