Digitalizzare le comunicazioni in sanità per migliorare la soddisfazione dei pazienti

Chi opera in ambito sanitario si trova spesso a dover lavorare dovendo mantenere sotto controllo i costi, gestire il personale in modo efficiente e al contempo cercare di migliorare i risultati e la soddisfazione dei pazienti. Esendex offre soluzioni di comunicazione innovative e affidabili che possono aiutarvi a raggiungere questi obiettivi.

Messaggi SMS per ricordare appuntamento e valutare l'esperienza del paziente in ambulatorio

Ci hanno già scelto alcuni tra i più importanti centri sanitari

Clanwilliam group logo
Epilepsy society logo
HealthHarmonie logo
Socrates healthcare logo
Bupa healthcare logo

Molto di più delle solite soluzioni

SERVIZI SANITARI

Aggiornamenti e avvisi urgenti ed automatizzati

Grazie alla velocità e alla diffusione dei telefoni cellulari, la messaggistica mobile è uno strumento potente per comunicare informazioni di servizio in tempi brevi. Inoltre, soprattutto durante situazioni di crisi o emergenza, è essenziale che questi messaggi siano ricevuti nel più breve tempo possibile.

SERVIZI SANITARI

Gestire gli appuntamenti con un approccio più smart

Uno studio italiano ha evidenziato che il tasso di appuntamenti mancati può arrivare fino all’80%, percentuale che può variare a seconda del tipo di struttura sanitaria. Il costo dei mancati appuntamenti causa una perdita ingente. Inviando semplici promemoria via SMS le strutture sanitarie possono ridurre questo tasso fino al 17%.

SERVIZI SANITARI

Migliorare il servizio e il coinvolgimento del paziente

Con la giusta strategia di comunicazione, è possibile migliorare il coinvolgimento del paziente per ottenere risultati migliori: i promemoria via SMS inviati ai cellulari dei pazienti possono migliorare l’aderenza terapeutica del 17,8%.

Statistiche

17%

Inviando promemoria e reminder via SMS, le aziende sanitare diminuiscono i mancati appuntamenti del 17%.

93%

Gli SMS vantano un tasso medio di apertura del 93%, più di quattro volte quello di un’email che si ferma al 20,9%.

90%

È la percentuale dei messaggi che vengono letti entro soli tre minuti dalla loro ricezione. Questo rende gli SMS il canale ideale per comunicazioni urgenti.

90

secondi

Il tempo medio di risposta degli utenti a un SMS ricevuto è di soli 90 secondi.

La raccolta dati dei pazienti è triplicata

icona trend in aumento
Grazie all’implementazione dei Mobile Journey è stato possibile raccogliere  il triplo dei dati dai pazienti.

Le storie dei nostri clienti

immagini di repertorio per rappresentare case-study sanità

SERVIZI SANITARI

HealthHarmonie

“Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza dei nostri pazienti e Esendex ci ha fornito le informazioni e le soluzioni di cui avevamo bisogno per riuscirci.”

Perché scegliere Esendex?

Esendex è orgogliosa di lavorare con centinaia di operatori sanitari, creando con loro strategie di comunicazione efficaci, con alti tassi di engagement e che migliorano la soddisfazione del paziente.
esempio di utilizzo servizi Esendex in ambito sanitario
Magic wand icon
Interfaccia user-friendly e intuitiva

Caricamento veloce dei dati dei pazienti per creare messaggi personalizzati nel più breve tempo possibile.

Two overlaid communication message bubbles
Ampia gamma di canali di comunicazione

Migliora il coinvolgimento dei pazienti grazie a SMS, email, chat e altri canali per una comunicazione con contenuti evoluti.

Circle with a tick icon
Massima affidabilità di consegna

Connessioni dirette SS7 con tutti gli operatori italiani. Gli SMS verranno inviati attraverso il miglior percorso disponibile.

Shield with a padlock icon to represent secure data handling
Alto livello di sicurezza nella gestione dei dati

Gestiamo tutti i dati dei nostri clienti nel massimo rispetto delle norme di privacy GDPR.

Piece of paper with three lines
Creazione template per messaggi veloci

Grazie al salvataggio di template è facile e veloce replicare i promemoria e i sondaggi di soddisfazione da inviare.

FooterForm