Il Comune di Rotherham utilizza una soluzione Mobile Payment per incassare pagamenti per quasi 2 miliardi di sterline

Come utilizzare in modo più intelligente le risorse e semplificare il pagamento per gli utenti con la soluzione di pagamento e incasso di Esendex.

I risultati

Riscossione mobile di 1.834 milioni di sterline di imposte comunali

Riduzione della necessità di effettuare pagamenti di persona e di rispondere per lettera/telefono

Più del 44% dei destinatari che hanno interagito con gli SMS di promemoria ha optato per il pagamento attraverso il Mobile Journey


La sfida

Sostituire il processo di sollecito/incasso dei pagamenti via telefono e lettera con una soluzione di pagamento automatizzata che ha aumentato i pagamenti, ridotto le difficoltà e migliorato l’esperienza self-service degli utenti


La soluzione

SMS di promemoria pagamenti

Mobile Journey Esendex per l’incasso dei pagamenti


Sede

Rotherham, Regno Unito


Sito

https://www.rotherham.gov.uk/


Sintesi

Le autorità locali in Inghilterra forniscono assistenza sociale per bambini e adulti, “servizi di quartiere”, tra cui biblioteche e raccolta dei rifiuti, e alcuni servizi di trasporto, alloggio e istruzione. Con tre principali fonti di entrate – sovvenzioni governative, imposte comunali e entrate commerciali – la riscossione tempestiva ed efficiente dei pagamenti locali è fondamentale per la qualità dei servizi offerti.

“Combinando gli SMS con la soluzione di Mobile Payment Esendex, abbiamo creato un modo più veloce, sicuro e comodo per gli utenti di effettuare i pagamenti delle tasse comunali. Abbiamo aumentato i pagamenti attraverso il servizio mobile Esendex, riducendo inoltre il tempo necessario al personale per gestirli.”

Rob Cutts | Head of Service, Revenues, Benefits and Payments, Rotherham Council

La sfida & gli ostacoli chiave

Il Comune di Rotherham investe molto tempo e risorse nell’invio di solleciti e, in alcuni casi, di ingiunzioni di pagamento delle tasse comunali.

Nel 2016 il Comune ha collaborato con Esendex implementando i solleciti via SMS per snellire l’attività e sostituire il processo di riscossione via lettera e telefono, che richiedeva molte risorse. Oltre a offrire ai clienti un maggior numero di opzioni self-service, il Rotherham Council ha inoltre riallocato con successo il personale passandolo dalla gestione manale dei pagamenti ad altre attività di recupero crediti.

Il team di Esendex ha collaborato con il Comune per progettare un percorso di pagamento che rispondesse alle esigenze specifiche ed eliminasse le fasi inutili (ad esempio, pre-popolando i codici numerici di riferimento e gli importi dei debiti). Il portale Esendex è stato attivato per la prima volta nel 2020, tra gennaio e marzo, e di nuovo a giugno dello stesso anno dopo il lockdown Covid.

“Riducendo il numero di fasi necessarie per gli utenti e automatizzando e precompilando gran parte dei dati, abbiamo ridotto le problematiche e aumentato drasticamente gli incassi”.

Rob Cutts | Head of Service, Revenues, Benefits and Payments, Rotherham Council

Gli elementi che hanno cambiato il gioco: Prima fase
Possibilità di pre-sollecito e pre-ingiunzione
Riduzione del numero di solleciti e ingiunzioni cartacee e dei costi associati.
Seconda fase: la soluzione di Mobile Payment Esendex
Il percorso dell’utente è stato semplificato per eliminare gli ostacoli al pagamento
Soluzione sicura e affidabile
Facilità di utilizzo da parte degli utenti – ottimizzato per i dispositivi mobili senza la necessità di scaricare una app
Miglioramento dell’accesso ai pagamenti, in particolare quando le persone non possono recarsi fisicamente negli uffici.
Risultati & Miglioramenti
  • Il Rotherham Council ha raccolto 1.834 milioni di sterline in un periodo di dodici mesi (giugno 2022 – giugno 2023).
  • Il sistema, completamente ottimizzato per la fruizione da mobile, che incorpora messaggi SMS di promemoria e il portale di pagamento online, ha portato tra il 17% e il 44% di risposte mensili da parte dei contribuenti.
  • Sono stati raggiunti tassi di click though tra il 34% e il 67% per i messaggi ai destinatari che hanno interagito con gli SMS del Comune.
  • Nel giugno 2020 (subito dopo il lockdown Covid-19 nel Regno Unito), RMBC ha assicurato un numero di pagamenti tre volte superiore in un solo mese (tramite i promemoria via SMS e la soluzione di pagamento mobile), rispetto ai 3 mesi precedenti il lockdown (gennaio-marzo 2020).
  • La maniera in cui gli utenti interagiscono con il Comune è cambiata drasticamente, con una riduzione delle visite di persona e delle chiamate telefoniche e un maggiore uso delle opzioni di pagamento self-service.