Gestione ottimale della Customer Experience

L’esperienza utente è la nuova frontiera per la fidelizzazione del cliente: può apportare straordinari benefici ma è terreno di concorrenza agguerrita. Esendex è la chiave per creare un’eccezionale Customer Experience tramite mobile per i vostri clienti.

esempio di comunicazione aziendale volta a migliorare la customer experience

Come possiamo aiutarti?

COMUNICAZIONI SICURE

Notifiche, promemoria e avvisi

Secondo una ricerca di PwC, due dei fattori più importanti nella customer experience sono la velocità e la facilità di utilizzo di un servizio. Questo è il motivo per cui gli SMS e la CX (Customer Experience) sono partner ideali.

Ogni telefono è provvisto, di default, di un’applicazione di messaggi integrata. Il 93,3% degli SMS ricevuti viene aperto e il 90% viene letto entro 3 minuti dalla ricezione. Non è necessario scaricare nessuna app aggiuntiva né avere una connessione a Internet.  Proprio per questi aspetti gli SMS costituiscono un metodo immediato ed efficace per tutte le comunicazioni riguardo a prodotti e servizi, eventi, o avvisi urgenti da far arrivare ai propri clienti o al proprio personale nel minor tempo possibile.

CONFERMA APPUNTAMENTI

Gestione degli appuntamenti

Gli appuntamenti mancati costano alle aziende tempo e denaro, entrambi preziosi, sia che si tratti di una piccola impresa o di una grande azienda.

Si potrebbe essere sorpresi di sapere che un reminder dell’appuntamento inviato tramite SMS ha la capacità di ridurre i casi di assenza, i tempi di attesa ed i costi derivanti dalla mancata valorizzazione di prestazioni non eseguite. 

Dal punto di vista della Customer Experience, è senza dubbio utile ricevere il promemoria di un evento o di un appuntamento, ma sarebbe più conveniente se si potesse cambiare o cancellare quell’appuntamento attraverso lo stesso avviso. 

Ecco dove i servizi di messaggistica istantanea di prossima generazione come WhatsApp e RCS entrano in gioco. I chatbot, infatti, possono gestire il servizio più rapidamente e più efficacemente rispetto a un operatore umano.

SERVIZIO CONSEGNE

Logistica, tracking e resi

L’opportunità di fidelizzare i clienti attraverso servizi di consegna eccezionali non è mai stata così grande, dato il numero esponenziale di clienti che si rivolgono allo shopping online per i propri acquisti. 

Allo stesso modo, il costo delle spese di spedizione è progressivamente diventata meno importante rispetto alle tempistiche di consegna, considerando che i Millennials e la Generazione Z stanno diventando le forze trainanti dell’economia.

La maggior parte dei clienti preferisce ricevere gli aggiornamenti via SMS (IMRG), e i nuovi canali di messaggistica come gli RCS permettono alle aziende di sfruttare la popolarità di questo canale offrendo anche la riprogrammazione in-app e il tracciamento dei dati in tempo reale.

ESPERIENZA DEL CLIENTE

Soluzioni Servizio Clienti

Una ricerca di PwC dimostra che esistono altri due elementi essenziali per un Customer Experience ideale: uno staff collaborativo e un servizio clienti impeccabile e cordiale. Il team del contact center è infatti cruciale per l’azienda che desidera soddisfare e superare le aspettative dei propri clienti. 

Tuttavia, non è consigliabile limitarsi ad un solo punto di contatto con i propri clienti. Infatti, il 57% dei consumatori preferisce relazionarsi coi brand attraverso diversi canali (dall’email alla messaggistica, dai portali online alle mobile app), e si aspettano una comunicazione integrata e continua su tutti i canali di assistenza clienti disponibili.

Il servizio clienti multicanale non è più appannaggio esclusivo delle multinazionali: Esendex offre una soluzione facile da integrare e basata sul cloud a favore delle aziende di tutte le dimensioni.

Il ruolo della comunicazione via SMS nella customer experience

Il 63%

dei consumatori della Generazione Z (nati dopo il 1996) è disposto a pagare di più per avere un’esperienza mobile eccezionale (PricewaterhouseCoopers)

Oltre 8 clienti su 10 (83%) quando contattano una società si aspettano di poter interagire immediatamente con qualcuno. (Salesforce)

Il 70%

dei clienti desidera un’esperienza integrata e continua su tutti i canali di assistenza clienti disponibili (Salesforce).

Le aziende con forti strategie multicanale di coinvolgimento dei clienti, hanno riscontrato una crescita del 10% su base annua, un incremento del 10% del valore medio degli ordini e un aumento del 25% del tasso di chiusura. (Adobe)

Perché scegliere Esendex

Siamo il leader europeo delle comunicazioni aziendali.
Handshake icon
Il tuo partner per le comunicazioni aziendali.

Siamo leader nell’innovazione della gestione dell’esperienza del cliente da oltre 20 anni, offrendo costantemente un vantaggio competitivo ai nostri clienti.

Shield with padlock icon
Elaborazione dati sicura e accreditata.

Esendex è accreditata PCI Level 1 e in fase di certificazione ISO27001.

Coding icon
Integrazione con software preesistenti

Aiutiamo le aziende ad intraprendere la loro trasformazione digitale tramite processi veloci, facili e convenienti.

World wide web icon
Connessioni dirette con tutte le principali reti.

Con Esendex, i messaggi sono inoltrati direttamente ai principali operatori di rete mobile, garantendo velocità e affidabilità nella consegna, senza l’ausilio di terze parti.

Trophy icon
Soluzioni premiate/vincenti

Esendex ha ricevuto il premio Queen’s Award for Enterprise: Innovation 2020, grazie alle sue soluzioni di comunicazione mobile.

Rocket icon
Un business a prova di futuro

Se sei alla ricerca delle ultime novità sulla tecnologia multicanale e chatbot, noi offriamo soluzioni all’avanguardia in ambito mobile messaging.

Casi di successo

LE OPINIONI DEI NOSTRI CLIENTI

LV=

La compagnia di assicurazioni LV= è decisa a raggiungere il cuore dell’esperienza dei suoi clienti. Prima dell’SMS, LV= usava chiamate vocali automatizzate per richiedere un’opinione del servizio ai propri clienti. Questo generava un tasso di risposta del 3%. Con il passaggio all’utilizzo di sondaggi via SMS, il tasso di risposta ha raggiunto il 27%. Il team utilizza i risultati della ricerca per migliorare costantemente i propri processi aziendali.

Gentleman sat talking on mobile, lady sat with tablet device
Photo of a Red driving school car

REMINDER DEGLI APPUNTAMENTI

RED Driving School

RED si affida alla comunicazione via SMS per notificare gli istruttori sullo stato delle lezioni di guida, prenotazioni, conferme o cancellazioni, e per informare gli allievi dei rimborsi: “il tasso di no-show è stato notevolmente ridotto, e gli SMS hanno giocato un ruolo fondamentale nell’implementare con successo questo modello”. Ora RED sta implementando l’uso di campagne di marketing mobile/via cellulare con i suoi clienti.

COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE

Vaillant

Vaillant ha valutato l’impiego di diversi mezzi di comunicazione per coinvolgere e interagire al meglio con i propri clienti. Il tasso di risposta dei clienti contattati tramite una ricca comunicazione via SMS è aumentato del 40%, rispetto a cifre comprese tra il 2% e il 5% di quando si affidava unicamente a canali come la posta e le telefonate da parte dei suoi operatori. 

Photo of Vaillant boiler and smart meter
FooterForm