Soluzioni per misurare la customer satisfaction

esempio di messaggistica applicata alla misurazione della customer satisfaction
Alcuni dei marchi per i quali forniamo soluzioni per misurare la customer satisfaction
Vaillant logo
Plane Saver logo
HealthHarmonie logo
LV logo
Herbalife Nutrition logo

Come possiamo aiutarti

Raccolta opinioni dei clienti

Soddisfazione del cliente

Il 73% dei consumatori consiglierà un marchio ad amici o parenti se hanno avuto un’esperienza positiva. È importante, quindi, misurare la soddisfazione del cliente nei punti di contatto principali con l’azienda, durante il suo customer journey.  

Le nostre API permettono di gestire l’invio di richieste di feedback o recensioni nel corso dell’intero processo di acquisto: dal primo approccio col marchio, passando per il processo di acquisto e l’assistenza pre e post-vendita.

L’analisi dei risultati sarà facilitata grazie alle dashboard fornite, e sarà pertanto più semplice prendere decisioni vincenti su come modificare le proprie strategie aziendali, per poter fornire prodotti e servizi migliori e assicurarsi una sempre maggiore soddisfazione del cliente.

Sondaggi NPS dei dipendenti

Soddisfazione lavorativa

È ben noto che avere dipendenti soddisfatti del proprio lavoro equivalga ad avere un team felice, motivato e di conseguenza più produttivo.

I nostri sondaggi SMS sono un modo semplice ed efficace per valutare la soddisfazione lavorativa dei propri dipendenti. Tramite un SMS, il personale potrà completare il sondaggio in qualsiasi momento, anche al di fuori dall’orario di lavoro.

A sondaggio concluso, si procederà all’analisi delle loro risposte e si potranno migliorare, così, le strategie aziendali affinché lo staff sia felice, apprezzato ed incentivato.

Assistenza sanitaria

Opinione dei pazienti

Il team di HealthHarmonie era alla ricerca di una soluzione che utilizzasse le informazioni di contatto presenti nel loro software per inviare sondaggi ai pazienti, raccogliere le risposte ed infine registrare i dati nel loro CRM, il tutto in modo sicuro ed efficiente.

Esendex ha collaborato con HealthHarmonie per creare una soluzione che soddisfacesse le loro esigenze, raccogliendo al contempo un numero di risposte tre volte superiore rispetto ai metodi usati in precedenza.

Alcuni sorprendenti dati sulla customer satisfaction

20%

Il 20% delle aziende non ha ancora investito in processi o strumenti per incrementare il livello di soddisfazione dei propri clienti

37%

Solo il 37% delle aziende ha investito nella raccolta del feedback dei clienti negli ultimi tre mesi

40%

ritorno dell'investimento sulla customer satisfaction
Quasi il 40% delle aziende non invia sondaggi di opinione sul servizio clienti

Casi di successo

RACCOLTA OPINIONI DELLA CLIENTELA

Tassi di risposta migliorati: dal 3% al 27%

La compagnia di assicurazioni LV= ha aumentato il proprio tasso di risposta dal 3% al 27% sfruttando i sondaggi via SMS per richiedere opinioni sul servizio offerto ai propri clienti. I risultati dei sondaggi sono poi classificati secondo il modello RAG (Red Amber Green) per favorire azioni di risposta rapide.

Esempi di raccolta di feedback della clientela

immagini esemplificative di HealthHarmonie

SONDAGGI SULLA SODDISFAZIONE

Triplicazione dei dati

AUMENTO DEL COINVOLGIMENTO

La comunicazione efficace via SMS aumenta il coinvolgimento al 40%

Vaillant ha usato abilmente una strategia di comunicazione via SMS, con l’ausilio di RCS e SMS Landing Pages, per aumentare il tasso di coinvolgimento dei propri clienti dal 2-5% al 40%.

Immagini esemplificative dei prodotti Vaillant

Perché scegliere Esendex

Siamo il leader europeo delle comunicazioni aziendali.
Branched icon
Sondaggi lineari o ramificati

Possibilità di scegliere tra domande dirette e domande ramificate, creano percorsi differenziati a seconda della risposta degli utenti.

Pencil and ruler icon
Completamente personalizzabili

I sondaggi sono completamente personalizzabili, offrendo così la possibilità di aumentare il grado di coinvolgimento degli intervistati.

Cog icon
Integrabili tramite API

I nostri sondaggi possono essere integrati con i programmi già in uso in modo rapido e semplice, innovando processi chiave per migliorare i tassi di risposta.

Hand holding present box icon
Consegna delle risposte al CRM

I risultati dei sondaggi vengono inviati direttamente al CRM in modo che i dati siano istantaneamente disponibili.

Message bubble icon
Maggior tasso di partecipazione

Gli SMS vantano un tasso di visualizzazione del 95%, aumentando così la probabilità di ottenere maggiori risposte rispetto all’utilizzo di altri canali.

PC screen with graphs showing
Tassi di completamento più alti

Il tasso medio di completamento dei moduli è del 12,6%; gli utenti che utilizzano i nostri Mobile Journeys hanno registrato un tasso di completamento del 46,5% [fonte].

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