SposiClub migliora la customer experience con WhatsApp Business Platform

SposiClub

SposiClub è un brand di Emmebie srl, società torinese che opera dal 1995 come agenzia di pubblicità e marketing specializzata nel settore nozze. Agli operatori commerciali che lavorano in questo campo, l’azienda propone servizi specifici, destinati ad un target selezionato di futuri sposi. Le oltre 80 edizioni di eventi sul wedding finora organizzate in tutta Italia (Nozze da Sogno, Idea Sposa) hanno avuto un crescente successo, proponendo agli operatori un nuovo modo di incontrare i futuri sposi in ambienti ricercati e professionali. SposiClub è inoltre una webapp dedicata alla fidelizzazione degli utenti nel settore nozze, attraverso un sistema di accumulo di punti e di assegnazione di premi.

Un doppio fronte di clienti: business (B2B) e consumer (B2C)

L’obiettivo dell’attività commerciale di Emmebie è quello di mettere in contatto i clienti finali, ovvero i futuri sposi, con gli operatori del settore (abbigliamento, ristoranti, catering, allestimenti, fedi nuziali, fotografi, ecc.) nel modo più soddisfacente possibile per entrambi i target. In questo senso gli eventi sul wedding rappresentano i punti di incontro privilegiati. Come afferma Enrico Collino, Amministratore Delegato di Emmebie, “abbiamo creato un nuovo concetto di fiera 2.0, attraverso cui offriamo opportunità di direct marketing che permettono di contattare i futuri sposi prima e dopo l’evento“. La necessità è quindi quella di alimentare un doppio flusso di comunicazione, sia Business-to-Business che Business-to-Consume. SposiClub attua al riguardo una strategia multicanale che comprende campagne pubblicitarie (via outdoor e sui social media) e marketing diretto con email e SMS. A questi canali si è aggiunto recentemente anche WhatsApp.

Come WhatsApp Business Platform ha migliorato la comunicazione con utenti e operatori

Interessata a valutare le potenzialità di WhatsApp per comunicare con utenti e operatori, Emmebie si è rivolta ad Esendex, provider di Meta per il servizio WhatsApp Business Platform.

La piattaforma Studio di Esendex viene utilizzata per la creazione di modelli di messaggio (per conversazioni marketing e utilità iniziate da SposiClub) e la gestione delle conversazioni WhatsApp (iniziate dagli utenti o da SposiClub) per comunicare con:

  • Operatori (potenziali clienti e clienti acquisiti): inviti agli eventi, assistenza operativa, ecc.
  • Visitatori: inviti agli eventi, informazioni utili, comunicazioni post-eventi,
  • Membri SposiClub: informazioni sul programma fidelity, raccolta punti, promozioni, ecc.

In particolare, l’azienda utilizza in maniera molto efficiente le funzionalità di Studio per la creazione dei template da far approvare a Meta prima dell’utilizzo, sfruttando al meglio le possibilità di personalizzazione attraverso i campi dinamici.

E i risultati non si sono fatti attendere. “I messaggi WhatsApp hanno tassi di apertura che superano il 90%, rispetto a circa il 20% delle email“, dice Enrico Collino, “con maggiori potenzialità grafiche rispetto agli SMS“. Anche la gestione dei rapporti con operatori e utenti si è fatta più immediata e ricca, a tutto vantaggio della customer experience: “avere a disposizione lo storico delle chat aumenta l’efficacia delle conversazioni“.

SposiClub e Esendex: la case history in sintesi

L’esigenza di SposiClub e la soluzione di Esendex

Esendex presenta la sua soluzione: WhatsApp Business Platform, implementata attraverso la sua piattaforma Studio.

I vantaggi di WhatsApp Business per SposiClub

  • Forte aumento dei tassi di apertura e di risposta alle comunicazioni. I messaggi di SposiClub inviati via WhatsApp hanno un open rate di oltre il 90% (rispetto al 20% delle email).
  • Sensibile miglioramento della customer experience, attraverso l’instaurazione di conversazioni ricche (non di solo testo) e immediate (la consuetudine di chattare via WhatsApp da parte di tutti permette veloci scambi di feedback).

Con la piattaforma Studio di Esendex, sfruttare al meglio le potenzialità di WhatsApp è per noi facile e veloce. WhatsApp Business Platform è il modo più efficiente e diretto per comunicare con operatori e utenti, e i risultati di redemption lo confermano.

Enrico Collino, Amministratore Delegato Emmebie srl

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