Tombola usa gli SMS via API per continuare a vincere

Come rendere gli SMS una calamita per i clienti, concentrandosi sullo split test per targetizzare il pubblico nuovo e quello esistente, con l’aiuto delle API di Esendex.

I risultati

Le partecipazioni alle promozioni sono aumentate fino al 106% rispetto a quando non vengono inviati SMS

Istantaneo ROI sul contatto con gli utenti inattivi quando il contenuto promozionale viene inviato via SMS

L’invio di SMS di promemoria per le campagne promozionali sui giochi di bingo più importanti è stato fondamentale per il successo di Tombola negli ultimi anni.


La sfida

Individuare una soluzione di marketing veloce, scalabile ed efficiente dal punto di vista dei costi.


La soluzione

SMS via API

SMS via piattaforma (per l’invio di file)

Ricezione SMS a un numero Short Code (per l’opt-out)


Sede

Sunderland, Regno Unito


Sito

https://www.tombola.co.uk/


Sintesi

Tombola gestisce il più grande sito di bingo della Gran Bretagna e fa parte di Flutter Entertainment plc., provider globale di scommesse sportive, giochi e intrattenimento per oltre 18 milioni di clienti in tutto il mondo. 

Tombola ha collaborato con Esendex nel 2013 e ha scelto l’invio di SMS tramite le API di Esendex, in quanto offriva un modo veloce, scalabile e coinvolgente per comunicare con i clienti esistenti e per far crescere la propria base di giocatori.

“Esendex e la sua capacità di invio degli SMS hanno costituito per noi una vera e propria svolta. Ci piace raggiungere i nostri clienti il più a ridosso possibile dell’inizio di una partita, e ne abbiamo molti da contattare. La possibilità di inviare centinaia di migliaia di messaggi, letteralmente in pochi minuti, è una delle caratteristiche che più ci danno soddisfazioni”

Stewart Wright, CRM Manager | Tombola

La sfida & gli ostacoli chiave

Tombola è stata lanciata originariamente come SunBingo nel 2006, utilizzando la pubblicità tradizionale sui giornali per attrarre i suoi clienti. Mentre la sua presenza online e la sua posizione di mercato crescevano nel Regno Unito, in Italia, Spagna, Danimarca, Svezia e Paesi Bassi, Tombola si è rivolta a Esendex per la sua capacità di inviare SMS in pochi secondi. 

Poiché la tempestività e l’affidabilità sono fondamentali, Tombola ha scelto la piattaforma API di Esendex per inviare i suoi SMS nel Regno Unito, sulla base degli orari di gioco.

“Le API di Esendex ci offrono una piattaforma facile da usare e una reportistica più rapida e accurata, oltre a fornire un modo sicuro e scalabile per coinvolgere la nostra crescente lista di giocatori che hanno dato il loro consenso a ricevere SMS”.

Stewart Wright, CRM Manager | Tombola

Gli elementi che hanno cambiato il gioco
La possibilità di inviare massivamente in pochi minuti in modo economico
L’accuratezza della reportistica
Gli alti tassi di apertura e di coinvolgimento
Conferme di invio verificabili
Risultati & Miglioramenti

Tombola ha analizzato i risultati di 10 campagne per le sue promozioni Bingo e Arcade per definire la sua futura strategia SMS. Tutti i risultati sono stati misurati anche rispetto a un gruppo di controllo a cui non è stato inviato alcun messaggio SMS.

  • L’invio di un SMS ai giocatori più attivi della tombola ha comportato un costo medio di soli 25 centesimi per ogni giocatore partecipante in più: un ROI istantaneo.

  • Il costo sale a 8,02 £ nel caso in cui si cerca di contattare i giocatori da tempo inattivi, ma comporta un ROI positivo se i giocatori vengono fidelizzati oltre il secondo mese.

  • Gli SMS hanno anche offerto interessanti opportunità di cross-selling: fino al 7,5% dei giocatori ha provato un nuovo prodotto quando è stato contattato via SMS.