Chat Multicanale

Il futuro del servizio clienti è mobile e multicanale. Offri ai tuoi clienti un servizio di assistenza più rapido, efficiente e a costo ridotto.

Cos’è il servizio Chat Multicanale?

Chat Multicanale è una soluzione strategica per gestire tutte le domande correlate alle attività di un’impresa e fornire assistenza clienti in modalità multicanale, con tempestività e professionalità.

SMS, SMS Landing Pages, RCS e WhatsApp aiutano a fornire messaggi arricchiti, coinvolgenti e con un maggior potenziale di conversione. A questi strumenti possono essere implementati anche i bot, per automatizzare alcuni processi di interazione con i clienti.

screenshot di esempio della chat multicanale di Esendex

Quali sono le applicazioni della Chat Multicanale di Esendex?

Servizio clienti

I consumatori si aspettano sempre più spesso un alto livello di servizio quando contattano un’azienda e non sono più disposti ad sopportare fastidiosi tempi di attesa in linea con un operatore o a dover rispettare gli orari di apertura del servizio di assistenza.

L’utilizzo di una piattaforma di chat incentrata sul mobile risolve questi problemi, assicurando una risposta più rapida da parte degli operatori.

 Il 57% dei consumatori preferisce relazionarsi con i brand attraverso diversi canali di comunicazione istantanea, perché sono pratici, discreti e l’interazione può essere avviata o interrotta quando più fa comodo. Tramite chat infatti si può garantire una copertura totale anche al di fuori degli orari d’ufficio.

Marketing

I semplici SMS hanno un ottimo rendimento, ma quando si tratta di campagne di marketing mobile, i messaggi devono essere visivamente accattivanti ed interattivi, per convertire più opportunità in vendite.

La Piattaforma Studio, mediante uno strumento integrato (Rich Messaging Builder), arricchisce i messaggi di funzionalità, come la possibilità di inviare elementi multimediali come immagini, video, codici sconto e strategie di branding dell’azienda. È possibile, inoltre, aggiungere un link al sito web dell’azienda (ad es. per ulteriori informazioni sui prodotti) oppure un link a Google Maps per verificare l’ubicazione del negozio o ancora pulsante per aggiungere un evento al calendario del cliente sul cellulare (es. iniziative, eventi, saldi).

Notifiche

Le notifiche di ogni tipo, come, ad esempio, i reminders degli appuntamenti, le ricevute digitali e le notifiche di consegna degli ordini, hanno una probabilità maggiore di essere consegnate e lette, quando sono indirizzate ai dispositivi mobili.

Comunicazioni evolute con la piattaforma Studio

Con la nuova piattaforma Studio inviare messaggi straordinari ai propri clienti non è mai stato così facile. Bastano pochi clic per includere informazioni, immagini, promozioni e creare un ambiente familiare, dove i clienti si sentiranno di casa.

Elementi interattivi, come i pulsanti, creano un ambiente divertente per i clienti e coinvolgente, migliorando così la percezione di un’esperienza eccezionale ed esclusiva.

L’utilizzo di canali NexGen come SMS Landing Pages, RCS e WhatsApp, assicura strategie di comunicazione all’avanguardia e garantisce un accesso prioritario ai nuovi canali digitali non appena saranno sul mercato.

immagine di comunicazione omnichannel

Funzionalità & Vantaggi

Ampia varietà di canali digitali

SMS, SMS Landing Pages, RCS o messaggi WhatsApp.


Rich Message Builder integrato

Il programma intuitivo rende facile la creazione di messaggi interattivi arricchiti con file multimediali.


Archivio template

Creazione di un catalogo personalizzato di messaggi da usare in diverse occasioni per una comunicazione omogenea.


Messaggi personalizzati

Possibilità di personalizzare i messaggi per ogni destinatario.


Diverse tipologie di messaggi disponibili

Diverse opzioni di messaggio tra cui scegliere: testo, immagini, video o cartoline interattive.


Informazioni cliente aggiuntive

Possibilità di aggiungere informazioni importanti per ogni cliente con cui si interagisce. Es. prodotto/servizio in uso.


Integrazione bot

Automatizzazione dei processi per rendere il team più efficiente e specializzato.


Cronologia delle conversazioni

Grazie a questa funzionalità, tutte le conversazioni sono salvate, agevolando il recupero delle informazioni nel caso in cui lo stesso cliente ricontatti il servizio assistenza.


Gestione simultanea di più conversazioni

L’ambiente di chat offre la possibilità di coordinare più richieste simultaneamente, a differenza delle chiamate telefoniche.


Migliore gestione delle risorse con l’integrazione del bot

I bot svolgono perfettamente i compiti più semplici e ripetitivi, dando la possibilità agli operatori di focalizzarsi su richieste più impegnative e complesse.


Priorità al canale di comunicazione preferito dal cliente

Massimizzazione dei canali di comunicazione NexGen.


Assistenza Clienti continua

Servizio clienti garantito h24, 7 giorni su 7, grazie all’interazione automatica dei chatbot.


Riduzione dei costi di gestione

Gestire più richieste simultaneamente velocizza la risoluzione dei problemi ed elimina le chiamate in outbound.


Interfaccia utente facile da usare

È necessaria una formazione minima per il team di operatori.


Eliminazione delle chiamate in attesa

Dopo aver contattato l’azienda, i clienti saranno liberi di svolgere altre attività in attesa di una risposta dal servizio assistenza.


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