1000 usi degli SMS per parrucchieri, acconciatori, consulenti di bellezza

Categoria:Wellness

Essere un parrucchiere significa non solo saper interpretare al meglio i desideri dei propri clienti, ma anche occuparsi a 360 gradi di tutto ciò che ruota attorno il proprio salone di bellezza, come occuparsi delle attività di marketing. Con gli strumenti giusti come un semplice SMS, può essere semplicissimo gestirle, fidelizzando così la clientela e raggiungendo un nuovo pubblico potenziale.

Nel post approfondiamo insieme quali possano essere gli utilizzi dell’SMS per parrucchieri, acconciatori e consulenti di bellezza.

1. Reminder appuntamenti

Quando un cliente non si presenta per un appuntamento già concordato, recherà disagio nell’organizzazione di tutta l’agenda giornaliera. Con l’invio di un semplice SMS è facile ricordare l’appuntamento fissato, programmando l’invio di un reminder il giorno prima. Ma non solo, se si vuole evitare il no showing agli appuntamenti, si può anche dare la possibilità alle clienti di inviare un SMS in risposta per disdire l’appuntamento, quando ricevono il reminder. In questo modo ci sarà tutto il tempo di riorganizzare la propria agenda di appuntamenti e non perdere tempo prezioso.

2. Ricordare il compleanno con gli SMS per parruchieri

SMS per parrucchieri - parrucchiera al lavoroLe clienti vanno coccolate e quale occasione migliore per farlo se non il loro compleanno? Si può impostare l’invio automatico di un SMS proprio nel giorno esatto del loro compleanno o a pochi giorni di distanza. In questo modo si potrà proporgli di passare in salone per usufruire di un taglio gratuito o di uno speciale trattamento nella settimana in cui compiono gli anni, un ottimo modo per farle tornare in negozio a rinnovare il proprio look in occasione di una giornata speciale.

3. Promozioni stagionali

Come sfruttare gli SMS per parrucchieri per fidelizzare al massimo la propria clientela? Contattandola a cadenza stagionale e proponendo delle promozioni ad hoc, a seconda del periodo. Ad esempio è possibile programmare l’invio di SMS periodici (a cadenza mensile o annuale) che ricordano di effettuare trattamenti specifici da fare a seconda della stagione, trattamenti idratanti e ristrutturanti d’estate e anti caduta durante l’autunno.

4. Landing Page + SMS per parrucchieri

Per rendere le proprie promozioni ancora più speciali, Esendex ti offre anche la possibilità di creare pagine web (landing page) e di collegarle ai tuoi SMS tramite link o SMS per parrucchieri - Particolareshort link, tutto questo con la stessa piattaforma! Le landing page sono mini pagine web da creare in pochi minuti con l’editor drag & drop Esendex, sono utili per dare informazioni in più alle clienti a proposito di una promozione speciale o un evento.

In questo modo chi riceve l’SMS con il link alla landing, può consultarla e vedere i nuovi tagli di tendenza o i prodotti in promozione. In più le landing possono essere arricchite da video, gallery di immagini, mappe e CTA (chiamate all’azione come ad esempio “Visita il sito completo!” o “Prenota ora il tuo appuntamento”) per reindirizzare subito gli utenti al proprio sito.

5. Creazione della propria lista contatti

Si è convinti ad utilizzare l’SMS, ma non si conosce il modo per raccogliere i contatti dei clienti in modo veloce? Niente paura! Si può utilizzare l’SMS come mezzo per creare il proprio database di numeri di cellulare. Attivando il servizio di ricezione, si potrà ricevere SMS su un numero di telefono dedicato. Basta invitare i propri clienti ad iscriversi alla newsletter via SMS inviando un messaggio al numero di ricezione a cui si potrà rispondere con un coupon o buono sconto. In questo modo saranno contenti di approfittare di una promozione e si riuscirà così a costruire senza sforzo una lista di numeri di telefono.

Esempi SMS per parrucchieri acconciatori consulenti di bellezza

I 9 vantaggi dell’SMS che ti convinceranno ad utilizzarlo

Gli SMS per parrucchieri, acconciatori e consulenti di bellezza funzionano e il perché di questo successo sta nelle caratteristiche dello strumento. Gli SMS, infatti, sono:

  • flessibili: possono essere utilizzati per molti scopi, contenere fino a 1000 caratteri e rimandare a tanti altri contenuti online tramite link.
  • efficaci: vengono letti entro 3 minuti dalla ricezione nel 95% dei casi.
  • personalizzabili: grazie ai campi dinamici e al mittente personalizzato è possibile farsi riconoscere subito e rivolgersi in maniera personalizzata ai propri contatti.
  • veloci: i messaggi vengono recapitati mediamente in pochi secondi.
  • universali: possono essere ricevuti su qualsiasi dispositivo cellulare, anche quelli più vecchi, e ovunque si trovino i tuoi contatti.
  • personali: il cellulare ci segue ormai dappertutto, non ce ne separiamo mai. Neppure al centro benessere!
  • facili: li sanno leggere tutti, dai giovanissimi ai meno giovani.
  • sicuri: non veicolano virus, né malware. Sono percepiti come qualcosa di molto affidabile, per questo sono aperti sempre.
  • interattivi: se abbinati all’utilizzo di landing page, che consentono di inserire elementi interattivi come call-to-action, video, mappe, immagini e altro ancora.

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Lanciare campagne SMS con Esendex è davvero molto facile. Grazie a una campagna SMS per parrucchieri è possibile ottenere ottimi risultati in termini economici e di fidelizzazione.

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.