Quanti SMS si possono inviare contemporaneamente?

Categoria:Servizi

Nell’era del digitale, dove tutto è immediato, è importante utilizzare gli strumenti di comunicazione giusti per parlare con i propri clienti in maniera tempestiva. L’SMS è una delle opzioni più valide, ma è nato prima dell’avvento del digitale. Così viene spontaneo chiedersi: quanti SMS si possono inviare contemporaneamente, per raggiungere tutti subito? In questo post risponderemo a questa domanda e spiegheremo le modalità con cui si possono spedire SMS di massa.

Quanti SMS si possono inviare contemporaneamente

La risposta breve e semplice è che non c’è un limite a quanti SMS si possono inviare contemporaneamente. Piuttosto è importante fare attenzione a quanti SMS concatenati si inviano allo stesso destinatario per evitare costi troppo sostenuti. Infatti, uno dei nostri consigli è sempre quello di inviare ai propri clienti SMS chiari, diretti e che vadano dritti al punto. Se i 160 caratteri non dovessero proprio bastare, allora ci si può avvalere di una landing page, dove aggiungere tutte le informazioni extra.

Come inviare SMS contemporaneamente

Ci sono diverse modalità per inviare SMS a più destinatari nello stesso momento. Sicuramente utilizzare una piattaforma specializzata nell’invio SMS come Esendex aiuterà a gestire in modo facile e veloce tutti gli invii.

SMS multipli

quanti sms si possono inviare contemporaneamente - sms multipliGli SMS multipli consentono di mandare ai propri destinatari lo stesso messaggio SMS in un determinato momento. Questo tipo di campagne SMS sono spesso utilizzate per promuovere una nuova linea di prodotti oppure per offrire uno sconto speciale in vista dei saldi. In altre parole per attività marketing via SMS. Anche se il testo SMS resterà uguale per tutti, è possibile aggiungere, grazie ai campi dinamici, il nome proprio del destinatario. Questa personalizzazione degli SMS farà si che siano unici e personali.

SMS a gruppi

La pratica di segmentare la propria rubrica di destinatari in gruppi differenti per mandare comunicazioni personalizzate, si basa sul fatto di trovare i destinatari giusti, a cui mandare un messaggio pensato specificatamente per loro, nel momento a loro più consono.

Quindi diversamente dai messaggi multipli dove il testo è uguale per tutti, quando si inviano SMS a gruppi si parte proprio dal costruire un gruppo specifico di destinatari, basato su determinate caratteristiche. Una volta costruito il gruppo, si scrive un messaggio che sia interessante per loro. Ad esempio, se il gruppo creato è composto dalle clienti donne, le si potrà proporre uno sconto sulla nuova linea prodotti femminile o altre offerte pensate ad hoc. Questo tipo di strategia, anche se più dispendioso in termini di tempo, si rileva davvero molto efficace, sia da un punto di vista marketing che commerciale.

Ora che conosci le potenzialità degli SMS multipli, crea la tua campagna
Accedi alla tua Area Riservata
Non conosci ancora Esendex?
Inizia la tua prova gratuita

Author Avatar
Tommaso Bergamini

Laureato in trade marketing, ma in fissa con il digital, parto dall'analisi per poi dare sfogo alla creatività. Mi piace praticare attività fisica e sport di contatto, specialmente per sentirmi meno in colpa quando mi siedo a tavola.