SMS per migliorare la customer experience dell’e-commerce di Eco Bio Boutique
Chi è Eco Bio Boutique
Eco Bio Boutique è un brand di cosmetica skincare 100% naturale ed ecosostenibile. Una realtà tutta italiana ma proiettata verso l’internazionalità. Nata come piccola erboristeria nel cuore di Salerno, è diventata un esempio virtuoso di società “beauty tech” a seguito dell’acquisizione, nel 2017, da parte di due giovani imprenditori, Simone Spizzichino e Giacomo Imperiolini. I numeri sono importanti e in continua crescita. Infatti, solo nell’ultimo anno hanno servito oltre centomila i clienti e hanno venduto oltre 130.000 i prodotti dal loro e-commerce.
Cosa offre ai clienti
I cosmetici sviluppati da Eco Bio Boutique, acquistabili esclusivamente via e-commerce, nascono dalla combinazione dell’esperienza farmaceutica, chimica e dermatologica dei ricercatori che lavorano nel laboratorio di Salerno. Vengono utilizzati ingredienti esclusivamente made in Italy, biologici, completamente naturali e dai packaging ecosostenibili. “Grazie al connubio innovazione digitale, sostenibilità e attenzione all’ambiente e alla cura della pelle, il brand è letteralmente esploso”, dice l’amministratore delegato Spizzichino. Dopo aver conquistato il mercato italiano, hanno lanciato il brand in Spagna. Ora la società punta al mercato portoghese e si sta muovendo anche verso Francia e Germania.
Alla base della proposta di Eco Bio Boutique c’è l’estrema attenzione verso le specifiche esigenze di ogni cliente. Questo grazie a linee di prodotti su misura per ogni necessità e per ogni tipo di pelle. Inoltre, offrono la possibilità di usufruire di assistenza personalizzata di consulenti di bellezza in grado di consigliare le soluzioni migliori. Nella sua comunicazione il brand è molto attento a diffondere messaggi body positive, esaltando valori che vanno oltre gli stereotipi dei canoni di bellezza imposti dai social.
Eco Bio Boutique ed Esendex
L’impegno verso la soddisfazione del cliente è profuso prima, durante e dopo il singolo ordine. In questo modo si garantisce, in tutto il processo di acquisto e nelle fondamentali fasi di post-vendita, la migliore customer experience. Qui entrano in gioco gli strumenti di messaggistica istantanea di Esendex. In particolare gli SMS, utilizzati per usi transazionali come conferme d’ordine e di pagamento, sfruttando in pieno l’immediatezza e l’efficacia del canale per trasmettere in tempo reale informazioni fondamentali affinché l’acquisto vada a buon fine.
La partnership cresce con il conversational messagging
Oltre ai servizi SMS, integrati con il CRM di Eco Bio Boutique via API, sono allo studio ulteriori modalità di comunicazione bidirezionale. Ad esempio, integrare elementi del conversational messaging in grado di rafforzare ulteriormente la relazione con i clienti. Questo avviene grazie alla messaggistica rich con l’utilizzo di WhatsApp Business Platform. L’obiettivo è quello di promuovere i valori di care del cliente del brand che non si limitino allo skincare, ma comprendano tutti gli aspetti, anche emozionali, di un effettivo customer care a 360°.