Invio Documenti Digitali

Riduzione dei costi di spedizione e dell’impatto ambientale con l’invio di lettere e documenti direttamente sullo smartphone dei clienti.

Immagine riepilogativa dei vari utilizzi della soluzione Documenti digitali

Cosa sono i Documenti Digitali di Esendex?

Le comunicazioni mediante posta cartacea sono sempre state uno strumento affidabile per interagire con i propri clienti. Tuttavia, risultano essere una soluzione costosa, lenta e non tracciabile.

I Documenti Digitali risolvono questi problemi, fornendo una soluzione digitale per l’invio di documentazione a dispositivi mobili. Il modo in cui funzionano è semplice. Al cliente viene inviato un SMS con un link URL incorporato al testo che lo avvisa della presenza di un nuovo documento. Il link rimanda a una pagina web dove il cliente dovrà verificare la sua identità. A questo punto, potrà scaricare il documento in modo sicuro, direttamente sul suo smartphone.

Il processo è automatico, tracciabile, brandizzato e sicuro. L’utilizzo di Documenti Digitali garantisce ad ogni azienda un risparmio significativo sui costi, consegne rapide e un ridotto impatto ambientale.

Quali sono i vantaggi dei Documenti Digitali?

Riduzione
dei costi

Con l’utilizzo di Documenti Digitali, rispetto all’invio di documenti cartacei tramite posta, la riduzione della spesa si aggira come minimo intorno al 7,75%

Pagamento
ad ogni documento aperto

A differenza della posta cartacea (mentre ogni spedizione deve essere pagata), un Documento Digitale sarà pagato solo al momento della sua apertura

Corrispondenza
verificata

Conferma dell’identità del destinatario tramite informazioni di sicurezza come parte del processo di Invio Documenti Digitali

Consegna
di più documenti

L’SMS ha un tasso di apertura del 93,3% rispetto al 75% della posta, il che garantisce una elevata probabilità che un messaggio venga letto

Completamente
tracciabile

I report permettono di sapere quando gli SMS saranno consegnati e quando la lettera digitale verrà aperta

Riduzione
dell’impatto ambientale

Non utilizzando carta, oltre ad ottenere un notevole risparmio sui costi, si riduce l’impronta carbonica, inquinando di meno.

Quali aziende possono usufruire dell’Invio Documenti Digitali?

Ecco alcuni esempi di aziende che possono beneficiare di strumenti più performanti per inviare documentazioni importanti ai propri clienti in totale sicurezza.

Fornitori di energia

L’interesse alla sostenibilità da parte dei consumatori nel mercato italiano dell’energia e delle altre forniture è in continua crescita. Sono oltre 25 milioni i consumatori italiani che sono disposti a pagare fino al 10% in più per offerte che prestino caratteristiche sostenibili.

Documenti Digitali è una ottima aggiunta alla strategia sostenibile di una azienda. Fornisce un’alternativa alla corrispondenza cartacea ma senza il rischio di perdere le e-mail nelle caselle di posta elettronica.

Esempi di applicazioni per l’invio di:

  • Documentazione contrattuale
  • Bollette
  • Notifiche di interruzione del servizio
  • Notifiche di cambio delle tariffe

Amministrazione Comunale

Negli scorsi anni il Governo ha elargito contributi in favore dei Comuni per la realizzazione di progetti sostenibili e di maggiore efficienza energetica.

Documenti Digitali si classifica perfettamente all’interno di questi criteri, non solo abbassando notevolmente l’impatto ambientale ma, soprattutto, offrendo enormi risparmi rispetto alle comunicazioni tradizionali via posta.

Esempi di applicazioni per l’invio di:

  • Tasse, imposte e solleciti di pagamento
  • Informazioni su elezioni e votazione
  • Multe
  • Avvisi di eventi locali

Compagnie Assicurative

Il settore assicurativo, tradizionalmente, si è sempre basato sulle comunicazioni cartacee. Nonostante i siti web e i moderni strumenti di comunicazione via cellulare abbiano reso più facile reperire le polizze e automatizzare i rinnovi, spesso accade ancora che alcuni tipi di documenti vengano consegnati per posta.

Documenti Digitali consegna la documentazione istantaneamente e direttamente sullo smartphone del cliente. Il vantaggio per l’assicuratore è un notevole risparmio sui costi di comunicazione, e poiché usufruisce di un metodo di consegna digitale, è in grado di tracciare la consegna per assicurarsi che il cliente abbia ricevuto e scaricato i documenti.

Esempi di applicazioni per l’invio di:

  • Documentazione per stipula contratto della polizza
  • Documentazione per il rinnovo della polizza
  • Richieste di risarcimento
  • Avvisi di cambio polizza

Agenzie di Recupero Crediti

Il ritorno sull’investimento (ROI) è l’elemento chiave per l’azione di recupero crediti, considerando il costo degli strumenti di comunicazione tradizionali, specialmente quando si ripetono azioni di sollecito per lo stesso debitore.

Documenti Digitali sfrutta l’alto tasso di risposta degli SMS pari al 10%, contro il 2,5% del cartaceo, per garantire un risparmio maggiore sui costi di comunicazione passando da una strategia tradizionale a una digitale per la riscossione del credito.

Esempi di applicazioni per l’invio di:

  • Solleciti di pagamento
  • Accordi di pagamento 
  • Conferma dichiarazione dei redditi

Assistenza sanitaria

Secondo il Servizio Sanitario Nazionale UK (NHS), 6,9 milioni di appuntamenti ospedalieri ambulatoriali ogni anno non vengono rispettati, che equivale a 1 appuntamento preso su 10.

La mancanza di un promemoria, la perdita della copia cartacea o anche la semplice smemorataggine, possono tutte essere cause di appuntamenti mancati e sono motivo di frustrazione per tutte le parti interessate.

Documenti Digitali rappresenta un canale che sfrutta al meglio l’alto tasso di coinvolgimento degli SMS, pari al 93,3%, capace di limitare il rischio dei no-show e di ridurre, al tempo stesso, i costi della comunicazione con i pazienti.

Esempi di applicazioni per l’invio di:

  • Conferma appuntamenti
  • Aggiornamento appuntamenti
  • Risultati dei test

Quali sono le funzionalità dei Documenti Digitali?

Ecco solo alcune delle funzionalità che aiuteranno le aziende a inviare comunicazioni in modo più efficiente e con un maggiore coinvolgimento:

Completamente automatici

Possibilità di impostare opzioni per l’invio automatico dei Documenti Digitali

Personalizzabili

Completamente personalizzabili per rispecchiare la vostra identità aziendale e le preferenze di ogni destinatario

Diversi
template

Impostazione di diversi modelli di messaggio per tipologia di comunicazione

Verifica
Identità

Aggiunta di un ulteriore livello di sicurezza ai Documenti Digitali con la richiesta di un codice di verifica

Messaggi
Sicuri

Protocolli https per garantire una connessione sicura durante l’intero processo di download del documento

Totale
tracciabilità

Audit trail indica lo stato di ogni documento inviato come “consegnato” e “scaricato”

Consegna mediante
canali digitali

Invio di link per visualizzare Documenti Digitali via SMS, email e altro ancora

Opzioni
aggiuntive

Possibilità di migliorare l’esperienza del cliente aggiungendo opzioni per effettuare un pagamento, confermare un appuntamento, ecc.

Ci farebbe piacere conoscerti

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