Come inviare SMS con alfabeti non occidentali

Categoria:Uncategorized

Come inviare SMS con alfabeti non occidentali e non avere problemi di visualizzazione

Capita sempre più spesso che le aziende, anche quelle più piccole e radicate sul territorio, si internazionalizzino. Questo significa non solo espandersi in Europa ma anche oltre, arrivando in nazioni dove magari non si utilizza l’alfabeto occidentale. Come fare in quel caso con le proprie strategie di direct marketing, in particolare con gli SMS, a non incorrere in problemi di visualizzazione del testo? Con la nuova feature di Mobyt non ci sarà di che preoccuparsi.

UCS2: Universal Character Set

Che si abbia a che fare con arabo, cirillico, cinese, giapponese, greco o altre lingue con caratteri non occidentali, i timori sono sempre i medesimi, ovvero che ci siano problemi di visualizzazione e che tutto il proprio lavoro venga vanificato. I caratteri di queste lingue, infatti, vengono codificati in modo diverso rispetto agli altri, hanno bisogno, in parole povere, di una codifica più “estesa” ovvero la: UCS2.

Utilizzando questa codifica si può essere sempre sicuri che i propri SMS scritti con caratteri non latini, vengano visualizzati in modo corretto. Non a caso la sigla UCS2 sta proprio per Universal Character Set, ed indica il fatto che si tratta di una codifica universale, che comprende tutti i tipi di caratteri.

Come inviare SMS con alfabeti non occidentali: impostare la codifica UCS2Codifica caratteri non occidentali SMS

Se si sta programmando l’invio di una campagna SMS ai propri clienti stranieri, è importante ricordarsi di impostare la codifica corretta ovvero la UCS2 e con Mobyt adesso è molto semplice farlo. Dopo aver scritto il testo del messaggio nell’apposito campo (alla pagina SMS > Invio SMS ), basterà cliccare in basso a destra su Codifica e selezionare Alfabeto di tipo non-occidentale (UCS2). Ed ecco chiarito come inviare SMS con alfabeti non occidentali. Impostata la codifica, si può poi procedere con le normali operazioni di selezione dei destinatari e scelta della modalità di invio.

Dubbi sull’utilizzo della Piattaforma? Consulta la guida online Mobyt.

Author Avatar
Team Esendex