Database per SMS marketing: crearlo e alimentarlo

Categoria:Marketing

L’SMS marketing si è dimostrato essere uno dei canali di comunicazione più efficaci per le aziende. Può essere utilizzato in un’ampia gamma di scenari, tra cui promozioni, solleciti di pagamento, raccolta di feedback e aggiornamenti degli account. Ma senza un database per SMS marketing tutto ciò diventa impossibile.

I clienti vogliono utilizzare questo metodo di comunicazione. In particolare, l’85% dei consumatori preferisce ricevere un SMS rispetto a una telefonata o a un’e-mail. Non solo: il 66% vorrebbe essere avvisato via SMS, ma solo il 23% delle aziende utilizza l’SMS marketing.

Sebbene i vantaggi siano evidenti, come può un’azienda iniziare ad inviare SMS se non ha mai utilizzato prima questo canale? Innanzitutto, prima di iniziare a pensare al messaggio e pianificare la prima campagna di marketing di SMS, è necessario avere un database di numeri di cellulare “consensati” a cui rivolgersi.

In altre parole, devi avere a disposizione una lista di numeri di cellulare, per i quali occorre avere preventivamente ottenuto il consenso esplicito (“opt-in“) per SMS di marketing, in conformità alla normativa vigente sul trattamento dei dati personali (i testi di riferimento sono il Decreto Legislativo n. 196/2003 – c.d. “Codice in materia di protezione dei Dati Personali” – e il Regolamento UE n. 2016/679 – c.d. “GDPR”).

Più ampio è il tuo elenco di contatti, maggiori sono le possibilità di successo della tua campagna. Ma creare e alimentare un database per SMS marketing richiede tempo e impegno: come fare per far crescere i numeri a disposizione? Come aumentare il tasso di opt-in tra i tuoi contatti? Ecco i nostri suggerimenti.

Fai crescere il tuo database per SMS marketing

Sfrutta il tuo sito web

Nell’attuale era digitale, un sito web tende a essere il primo punto di contatto per la maggior parte delle aziende. Puoi creare un pop-up nel sito che offra ai clienti un’offerta interessante quando si iscrivono ai tuoi servizi SMS. Quando i clienti completano un acquisto online, puoi anche chiedere loro i dati di contatto e confermare se desiderano rimanere in contatto via SMS.

Usa i social media

I social media sono uno strumento eccellente che può essere utilizzato per aumentare i tassi di opt-in per gli SMS, poiché la maggior parte delle aziende ha già un seguito consistente su diverse piattaforme social. È importante fare promozione incrociata e adottare un approccio omnicanale, poiché su Instagram potreste non avere lo stesso tipo di seguito che avete su Facebook o Tik Tok. È anche un modo eccellente per generare nuovi contenuti e offrire ai propri follower sconti o incentivi speciali.

Usa il tuo negozio fisico

Se hai un negozio tradizionale, puoi utilizzare questo spazio per generare interesse sui tuoi servizi SMS. Alla cassa, potresti chiedere ai tuoi clienti se sono interessati a ricevere sconti e offerte personalizzate via SMS. Puoi utilizzare manifesti o volantini per pubblicizzare i vantaggi di ricevere SMS. Non dimenticare di ricordare al personale che deve raccogliere, con le modalità corrette, il maggior numero di numeri possibile; potresti anche faree una gara interna per motivare lo staff.

Organizza un concorso via SMS 

Organizzare un concorso è una scelta popolare per gli imprenditori che cercano di far crescere il loro database per SMS marketing e di aumentare il loro seguito sui social media. Anche se può generare molto clamore, è importante notare che questo metodo è più efficace a breve termine. Per generare il maggior numero di contatti, assicurati di creare un senso di urgenza, di fissare una soglia bassa per l’iscrizione, di sfruttare le reti di partner e di offrire un premio irresistibile. 

Fornisci contenuti di valore

Vale la pena ricordare che aumentare i tassi di opt-in per l’SMS marketing significa anche diminuire i tassi di opt-out, ovvero la percentuale di chi, dopo aver dato il consenso, lo toglie. A tal fine, è necessario assicurarsi che i contenuti inviati via SMS siano validi e pertinenti per i destinatari. Non spammare i tuoi clienti con decine di messaggi al giorno, ma mantieni la comunicazione semplice e diretta. Puoi anche personalizzare i messaggi segmentando il tuo database per età, sesso o preferenze. Questo migliorerà l’esperienza del cliente e promuoverà un rapporto sano con il tuo marchio.

Esendex è il provider di riferimento per la messaggistica istantanea aziendale. Se vuoi avere maggiori informazioni sull’SMS marketing, contatta uno dei nostri esperti. Se invece desideri inviare subito una campagna SMS, fai login o inizia la prova gratuita.

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Alessandro Pogliani

Vecchio lupo di mar-keting, non-nativo ma cittadino digitale a tutti gli effetti, sono appassionato di musica ed entusiasta di dare il mio piccolo contributo alla digital transform-action. Mi occupo di marketing e comunicazione dal millennio scorso: prima di diventare Marketing Campaign Manager per Esendex ho lavorato per varie aziende in vari mercati (agenzie internazionali di pubblicità, telefonia mobile, fashion, retail, luxury, editoria specializzata). L'ambito digitale è diventato via via sempre più rilevante e strategico: ho sviluppato sul campo (e con corsi certificati) competenze specifiche di data analysis, SEO e SEA, rimanendo costantemente aggiornato sui continui update e salti di paradigma che stanno investendo questo mondo ormai intrinsecamente phygital.