Qual è il momento migliore per inviare SMS aziendali?

Categoria:Marketing

Timing is everything: il tempismo è tutto, e il successo di una campagna SMS è spesso legato al momento in cui avviene. E qual è il momento migliore per inviare SMS? La tempistica ideale dell’invio di un messaggio dipende da fattori quali il settore, le abitudini dei clienti e gli obiettivi.

Potresti creare il testo più avvincente e potenzialmente in grado di attrarre nuovi clienti e incrementare le vendite, ma se lo invii nel momento sbagliato potresti rischiare di ottenere un basso livello di coinvolgimento. D’altro canto, un SMS meno attraente ma ricevuto nel momento più opportuno della giornata, potrebbe ottenere risultati decisamente migliori e massimizzare le opportunità di business.

Considerando che, in media, le persone controllano il proprio smartphone 63 volte al giorno, si potrebbe pensare che tutti gli SMS vengano ricevuti allo stesso modo, a qualsiasi ora. Tuttavia, per esempio, se la tua è un’azienda B2B potresti perdere potenziali contatti perché hai inviato il tuo messaggio al di fuori dell’orario di lavoro.

Quindi, qual è il giusto timing per inviare un SMS bulk? Purtroppo non esiste un approccio univoco. Tuttavia, esistono alcune linee guida di massima che possono aiutarti a incrementare il coinvolgimento e a ottenere il massimo impatto.

Il momento migliore per inviare SMS:

Per individuare quali sono i momenti migliori per inviare SMS aziendali, possiamo valutare vari fattori, a seconda:

  • del giorno
  • degli obiettivi
  • del settore

Il momento migliore per inviare SMS aziendali a seconda del giorno

Giorni feriali

Il momento migliore per inviare messaggi ai clienti nei giorni feriali è la mattina o il pomeriggio. Le persone sono propense a controllare i loro telefoni per le notifiche durante le prime ore della giornata lavorativa, tra le 9.00 e le 12.00.

Un’altra finestra di opportunità per i giorni feriali è la sera, quando di regola i clienti non stanno lavorando e si rilassano con i loro telefoni. Questo avviene in genere tra le 17.00 e le 21.00, ma si consiglia di restringere l’intervallo di tempo dalle 19.00 alle 21.00 per tenere conto dell’ora di punta dei rientri.

Weekend

Le mattinate dei fine settimana sono un ottimo momento per sfruttare al meglio l’attenzione dei clienti e inviare un SMS prima che siano impegnati a godersi il loro tempo libero. Consigliamo di inviare SMS tra le 10.00 e le 12.00 del sabato o della domenica. Un altro momento ideale per inviare SMS è la domenica pomeriggio, tra le 16.00 e le 19.00. In questo lasso di tempo i clienti si stanno tipicamente riposando dal weekend e si preparano per l’inizio di una nuova settimana.

In generale

In qualsiasi caso, raccomandiamo di evitare gli invii notturni: tenuto anche conto che oltre il 50% delle persone tiene acceso il cellulare durante la notte, svegliare qualcuno alle 3 del mattino non è evidentemente il modo più azzeccato per far felice un cliente!

Esendex dà la possibilità di impostare una fascia oraria di non disturbo per gli invii di SMS.

Il momento migliore per inviare SMS aziendali a seconda degli obiettivi

SMS Marketing

Gli SMS marketing sono quelli che generano lead, promuovono servizi o prodotti e aumentano la consapevolezza del brand. Tra i casi d’uso principali segnaliamo l’invio di codici di sconto o il lancio una promozione speciale.

SMS Transazionali

Gli SMS transazionali sono quelli che contengono informazioni time-sensitive e/o aiutano i clienti a utilizzare i tuoi servizi e prodotti. Esempi sono le conferme di pagamento e i promemoria per appuntamenti.

Questi tipi di messaggi sono in genere attivati da un’azione da parte del cliente, quindi possono essere inviati in qualsiasi momento. Quando il cliente effettua un acquisto, invia immediatamente un SMS di conferma per evitare possibili malintesi. I promemoria per gli appuntamenti devono essere inviati almeno 24 ore prima, in modo da lasciare il tempo di riprogrammare o cancellare l’appuntamento.

Il momento migliore per inviare SMS aziendali a seconda del settore

Ristorazione

I ristoratori possono utilizzare gli SMS per inviare offerte, promuovere nuovi menu, raccogliere i feedback dei clienti e gestire prenotazioni o ordini. La maggior parte delle persone si reca al ristorante durante la sera, quindi il momento migliore per inviare un SMS massivo è il pomeriggio, prima che il cliente abbia deciso dove cenare.

Se si invia un SMS troppo presto, il cliente potrebbe dimenticarsi del messaggio, mentre se si invia un SMS troppo tardi si rischia che la scelta possa cadere su un locale concorrente. Si consiglia di inviare i messaggi ai clienti tra le 15.00 e le 17.00, soprattutto nei fine settimana. Se hai un locale da asporto, presta attenzione ai grandi eventi televisivi, come le partite di calcio importanti, e incrementa gli ordini inviando una campagna prima del calcio d’inizio.

Servizi

Se la tua azienda fornisce un servizio, per esempio un barbiere, uno studio legale o un’impresa di pulizie, puoi utilizzare le campagne SMS per inviare promemoria e aumentare l’efficienza. L’invio di promemoria non solo riduce il numero di appuntamenti mancati, ma migliora anche la customer experience e conferisce alla vostra azienda una migliore reputazione, che a sua volta può attrarre nuova clientela.

Supponiamo che un cliente abbia prenotato un appuntamento per le 10:30 di martedì. Una volta effettuata la prenotazione, puoi inviargli un messaggio di conferma per evitare qualsiasi dubbio. Puoi quindi inviare un messaggio di testo il lunedì o 24 ore prima dell’appuntamento per ricordare l’ora, la data e il luogo. Puoi anche dare la possibilità di riprogrammare l’appuntamento via SMS, nel caso in cui il cliente non sia più in grado di rispettare questo impegno.

In generale

Ci sono molti altri tipi di aziende che possono trarre vantaggio dagli SMS, potenzialmente in tutti i settori. Prima di inviare i messaggi, pensa a quale momento della giornata il tuo prodotto o servizio genererà il maggior interesse e coinvolgimento. Se non sai da dove cominciare, invia messaggi in diverse fasce orarie e verifica quale sia il più performante. Prova a fare qualche ipotesi e procedi ad effettuare modifiche attraverso tentativi ed errori.

Sperimenta tu stesso, e verifica i risultati

I pubblici non sono tutti uguali: a seconda della natura della tua attività e del tuo messaggio, potresti scoprire che i tuoi contatti sono più ricettivi in determinati giorni o orari rispetto ad altri. Per questo motivo è importante tenere sotto controllo le metriche, come i tassi di apertura e di risposta, che possono aiutarti ad apportare modifiche in corso d’opera. Utilizzando una piattaforma per l’invio di SMS online come quella di Esendex, hai la possibilità di avere tutti i dati a portata di mano.

Esendex è il provider di riferimento per la messaggistica istantanea aziendale. Se vuoi avere maggiori informazioni sull’SMS marketing, contatta uno dei nostri esperti. Se invece desideri inviare subito una campagna SMS, fai login o inizia la prova gratuita.

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Alessandro Pogliani

Vecchio lupo di mar-keting, non-nativo ma cittadino digitale a tutti gli effetti, sono appassionato di musica ed entusiasta di dare il mio piccolo contributo alla digital transform-action. Mi occupo di marketing e comunicazione dal millennio scorso: prima di diventare Marketing Campaign Manager per Esendex ho lavorato per varie aziende in vari mercati (agenzie internazionali di pubblicità, telefonia mobile, fashion, retail, luxury, editoria specializzata). L'ambito digitale è diventato via via sempre più rilevante e strategico: ho sviluppato sul campo (e con corsi certificati) competenze specifiche di data analysis, SEO e SEA, rimanendo costantemente aggiornato sui continui update e salti di paradigma che stanno investendo questo mondo ormai intrinsecamente phygital.