[CASE STUDY] Recupero crediti via SMS – Younited Credit

Categoria:Uncategorized

Azienda

Younited credit - Recupero crediti via SMS

Younited Credit è un innovativo marketplace online con cui è possibile, in pochi minuti, richiedere un prestito. Le caratteristiche del servizio offerto da Younited Credit sono: velocità, trasparenza ed equità nei confronti dei clienti.

Tutto avviene online: dalla richiesta preliminare di finanziamento all’invio dei documenti da parte del cliente e, in pochi giorni, si riceve il denaro direttamente sul proprio conto. La particolarità di Younited Credit è che non ci sono costi nascosti e la rata resta la stessa per tutta la durata del finanziamento.

Esigenza

La sfida di Younited Credit era:

  • Avere a disposizione un canale di marketing alternativo, per stabilire un dialogo immediato con il cliente.
  • Abbreviare i tempi di ricezione della documentazione necessaria ad avviare le pratiche, dal momento che molti clienti, una volta fatta la richiesta di prestito ed ottenuto esito positivo, consegnavano in ritardo la documentazione o dimenticavano di farlo, rallentando di fatto l’intero processo di emissione del prestito.
  • Informare i clienti sugli esiti delle richieste di prestito, così da tener fede alla promessa di velocità dell’accettazione del finanziamento ed emissione del denaro. In più si voleva evitare di perdere tempo nel ricontattare i clienti uno per uno via telefono ma al tempo stesso essere sicuri che ricevessero un’informazione così importante.
  • Velocizzare il recupero dei crediti, necessario in una società del genere con un elevato numero di clienti che ogni mese deve pagare la rata.

Soluzione

Le necessità di Younited Credit non erano certo poche, era quindi importante affidarsi ad un partner che potesse garantire uno standard di qualità alto e che offrisse un servizio professionale. La Piattaforma Trendoo si è subito dimostrata perfetta per venire incontro alle esigenze di una realtà innovativa come questa e l’SMS si è rivelato lo strumento perfetto per velocizzare i tempi ed offrire un servizio di qualità ai clienti.

Younited Credit ha trovato la soluzione alle proprie esigenze:

  • servendosi dell’invio di SMS di alta qualità sempre garantiti e con notifica di ricezione (Gold Plus), indispensabili per comunicare notizie importanti come gli esiti delle richieste di prestito.Case-Study-Esempio-Recupero-Crediti-Via-SMS
  • preparando dei Modelli SMS pronti all’uso per tutti i diversi tipi di comunicazione da fare ai clienti.
  • utilizzando i Campi anagrafici dinamici per inserire negli SMS tutte le informazioni personalizzate del cliente, da quelle anagrafiche fino alle informazioni più specifiche in merito al prestito (grazie ai 10 campi dinamici personalizzabili e 2 campi data).
  • attivando il recupero crediti via SMS tramite l’invio periodico di SMS automatici di reminder. Grazie alla funzione SMS PERIODICO infatti, Younited Credit ha potuto impostare l’invio di un SMS di recupero crediti automatico, per esempio ogni mese, per fare in modo che il cliente ricordi sempre di pagare in tempo la rata.

Benefici

Facendo recupero credito via SMS, inviando comunicazioni, informazioni utili e promozioni tramite l’SMS, Younited Credit ha riscontrato numerosi benefici:

  • Fidelizzazione e miglior servizio offerto al cliente che, grazie all’SMS, viene informato durante l’intero iter di richiesta del prestito, è stato quindi registrato un aumento della customer satisfaction e una diminuzione delle richieste di informazioni rivolte al customer care.
  • Aumento del return rate dei documenti, un successo importante per un business come questo che opera solo online e che, senza l’SMS, avrebbe dovuto utilizzare le telefonate per sollecitare i clienti, facendo lievitare costi e tempi.
  • +15% di crediti recuperati grazie all’invio degli SMS di reminder, a fronte di un investimento minimo.

 

“Imparare ad utilizzare Trendoo è davvero molto semplice, il sito è ben fatto e molto user-friendly. Con il recupero crediti via SMS abbiamo registrato il 15% in più di crediti recuperati ed abbiamo creato un nuovo canale marketing che ha registrato delle revenue del 10%

Alessio Colopardi, IT Manager Younited Credit

Sei alla ricerca di uno strumento professionale che consenta alla tua azienda di ottenere gli stessi risultati? Iscriviti subito a Trendoo, è gratis e senza impegno.

Attiva un account Trendoo!

Author Avatar
Team Esendex