Come comunicare i saldi e le promozioni con una strategia multicanale

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I saldi sono uno degli eventi maggiori per chi lavora in ambito retail. Per questo sono sicuramente un’occasione da sfruttare al massimo per dare fondo alle scorte di magazzino, attirare nuovi clienti in negozio e dare così una spinta alle vendite. Come fare però per comunicare i saldi nel modo migliore e più efficace?

Marketing per i saldi: una strategia multicanale

Se l’SMS, grazie al suo elevanto tasso di apertura e alla sua versatilità, resta lo strumento privilegiato per comunicare con i propri clienti, soprattutto quando iniziano i saldi, è utile pensare a una strategia multicanale, che comprenda il maggior numero di canali possibili.

Ad esempio, è utile:

  • aggiornare il proprio sito internet o creare una landing page dedicata
  • aggiornare i propri social media
  • inviare una comunicazione via email
  • aggiornare le vetrine fisiche del tuo negozio

Inoltre, grazie al marketing conversazionale, potrai essere sicuro di costruire messaggi altamente personalizzati e rilevanti per i tuoi clienti, creando un rapporto di fiducia e collaborazione che aumenterà la loro fidelizzazione.

Come comunicare i saldi in modo efficace

Tra i settori che possono ottenere maggiori benefici dal mobile marketing via SMS, c’è prima di tutto il retail: negozi, outlet e centri commerciali. Anche se tutti i settori possono approfittare dei saldi per lanciare promozioni e spingere l’up selling.

Nel periodo dei saldi, l’SMS può essere utilizzato per molteplici utilizzi: avvisare in anticipo i clienti fedeli dei pre saldi, comunicare l’inizio ufficiale degli sconti, inviare reminder quando le promozioni sono in corso. Quando ci sono i saldi, ci possono anche essere aperture straordinarie, notti bianche o altri eventi. Inoltre, è possibile informare anche sugli orari di apertura che si seguiranno o eventuali servizi extra messi in atto per gestire code e appuntamenti. Anche in tutti questi casi l’SMS può essere usato per informare la clientela.

Quando si avvicinano gli sconti, è importante quindi capire come comunicare i saldi grazie a una strategia di comunicazione semplice ma efficace, come creare una campagna via SMS. Inviare i messaggi permetterà di incrementare le proprie vendite, far tornare vecchi clienti in negozio e attirarne di nuovi con gli eventi.

8 regole su come comunicare i saldi via SMS

Inserendo l’SMS all’interno della propria strategia multicanale, non resta che rispettare le regole generali del mobile marketing via SMS. Solo in questo modo si scriveranno testi SMS per i saldi efficaci e ci si potrà assicurare un buon ritorno sull’investimento. Inoltre, di seguito ci sono 8 punti su come comunicare i saldi via SMS nello specifico che potranno aiutarti.

1) Proponi promozioni chiare

Non usare giri di parole. Chiarisci subito cosa stai offrendo e i vantaggi per i destinatari. Se offri il 40% di sconto su tutto, scrivilo in modo chiaro.  La comunicazione sarà così molto rapida ed efficace.

2) Fai un’offerta irresistibile

Ogni volta che si invia un SMS è bene assicurarsi di offrire qualcosa di valore al destinatario. Inoltre nel periodo dei saldi, gli SMS che verranno inviati su questo tema saranno davvero molti. Cerca di distinguerti dai tuoi competitors offrendo un omaggio o dei vantaggi extra esclusivi.

3) Richiama all’azione

Non devi mai dimenticare di spingere l’utente a compiere il passo successivo con un chiaro invito all’azione o call to action che lo spinga a venire in negozio o a visitare il tuo sito web. Se non hai un sito o vuoi creare una pagina ad hoc per i saldi, ti consigliamo di creare una landing page direttamente da Esendex. Le landing page sono mini pagine web da creare o modificare grazie all’editor drag&drop. Queste pagine possono contenere testo, immagini, bottoni social e molti altri elementi. L’indirizzo della pagina è inoltre personalizzabile con il nome della propria azienda. Le landing page possono essere collegate ai propri invii SMS, email o ai propri aggiornamenti social semplicemente tramite il link. 

4) Sii riconoscibile

Questa è una delle regole d’oro dell’SMS marketing, ma diventa ancora più importante in periodi di numerosi invii SMS da parte delle aziende. Se il destinatario riconosce chi gli ha inviato il messaggio sarà molto più propenso ad aprirlo. Inviare SMS con mittente personalizzato è sicuramente la maniera migliore per farsi riconoscere in modo diretto e immediato e conferire autorevolezza al messaggio stesso.

5) Usa poche parole

Quando si scrivono SMS promozionali è bene non esagerare con le parole, mai essere troppo prolissi. Per questo è importante comporre il testo con una certa attenzione, soprattutto per la parte iniziale del messaggio. La maggior parte dei telefoni, infatti, mostra all’utente solo la prima riga del testo dell’SMS (tra i primi 30/60 caratteri) e l’utente deve aprirlo per visualizzarlo interamente. Questo significa che le prime parole saranno fondamentali per creare engagement e decretare il successo della campagna di mobile marketing via SMS.

6) Scegli quando inviare

Il tempismo è tutto. Inoltre, tempestare i propri contatti con lo stesso messaggio in un breve intervallo di tempo può risultare fastidioso, soprattutto nel periodo dei saldi in cui in media se ne ricevono di più. Distanzia nel tempo gli SMS. Inizia con un messaggio  che avvisa dei pre saldi 1 o 2 giorni in anticipo e poi invia un reminder con le percentuali di sconto il giorno stesso dell’inizio dei saldi o il giorno successivo.

Molto importante anche il momento della giornata in cui si invia. Se ti preoccupa il non riuscire ad inviare nel momento migliore, puoi usare la funzione di programmazione che ti permettere di programmare in anticipo l’invio della tua campagna SMS per comunicazione i saldi.

7) Segmenta la tua lista clienti

I saldi sono il momento giusto per segmentare la propria lista clienti e approfittare per:

–  Comunicare un’offerta esclusiva per i propri clienti speciali:
Es. Carla, per te che sei un nostro cliente affezionato, i saldi iniziano prima. Ti aspettiamo fino a sabato per gli esclusivi pre saldi.

– Inventare una campagna per riavviare il rapporto con i clienti inattivi:
Es. Gli sconti non sono ancora finiti da BoutiqueG, continua il 30% su tutta la collezione.

8) Pulisci le liste ed escludi dagli invii chi lo richiede

Controllare le notifiche di ricezione così da eliminare i numeri di cellulare non più validi, è una buona pratica. Permette di risparmiare sugli invii successivi e avere un database sempre aggiornato. Inoltre, grazie alla funzione Blacklist di Esendex, è sempre possibile creare delle liste di esclusione in modo da escludere dagli invii chi lo richiede ed essere GDPR compliant.

I saldi sono l’occasione giusta per usare l’SMS e sfruttarne tutte le potenzialità. Applicando queste 8 regole, sarà ancora più semplice ottenere subito dei risultati e comunicare con i clienti nel modo giusto.

Per avere maggiori informazioni su come implementare una strategia multicanale su come comunicare i saldi e scoprire come Esendex può aiutarti, non esitare a contattarci.

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.