Le “rotte grigie” e le SIM farm rovinano la fiducia dei clienti?

Categoria:IT e Software

Quando i budget sono limitati, le rotte grigie e le SIM farm possono sembrare una soluzione allettante per inviare SMS multipli a prezzi molto bassi. Il loro utilizzo però comporta una serie di problemi che possono danneggiare la reputazione del brand, risultando in uno spreco di tempo e denaro.

Oggi le aziende devono impegnarsi sempre di più per catturare l’attenzione del cliente, coinvolgerlo e costruire la fiducia nel brand. In teoria l’utilizzo di rotte grigie (“grey routes”) e SIM farm a basso costo può sembrare una buona idea commerciale. In pratica, invece, questi metodi possono gravemente danneggiare le relazioni con i propri clienti.

Le rotte grigie e le SIM farm sono discutibili dal punto di vista legale e possono rivelarsi estremamente dannosi per le aziende. Anche se permettono di inviare SMS a tariffe convenienti, non sono assolutamente in grado di dare alcuna garanzia per quanto riguarda le tempistiche di invio, la velocità di consegna e l’effettiva ricezione dei messaggi. Nell’attuale contesto di pericoli informatici sempre più elevati, la mancanza di sicurezza dei dati rappresenta inoltre un serio rischio aziendale e di reputazione.  

Oltre a rappresentare un vero e proprio problema per il servizio fornito ai propri clienti, l’utilizzo di questi metodi comporta uno spreco di tempo e di risorse, compromettendo le relazioni con i clienti e la credibilità del marchio.

Cosa sono le rotte grigie?

Il traffico SMS aziendale, o traffico A2P (Application-to-Person), viene solitamente trasmesso in conformità ai protocolli della rete host. Se i messaggi A2P sono inviati attraverso canali che non condividono un accordo di roaming internazionale, gli operatori telefonici non sono compensati per i loro servizi e la supervisione in termini di sicurezza dei messaggi o di controllo della qualità è scarsa.

Le rotte grigie (a differenza delle rotte dirette o bianche) cercano di “confondere” le reti di telecomunicazione facendo “rimbalzare” i messaggi varie volte tra reti di Paesi stranieri, in modo da mascherare l’origine dei messaggi stessi.

Come funziona in pratica

Un SMS inviato dall’Italia e destinato ad un cliente in Italia, invece di essere inviato direttamente dall’operatore italiano che invia all’operatore italiano che riceve, è fatto transitare attraverso altre reti in giro per il mondo per poi alla fine rientrare ed essere consegnato in Italia. Tutto questo ad un prezzo ridotto per l’operatore di partenza. Le conseguenze di questo processo “grigio” sono:

  • un notevole aumento della lunghezza del percorso
  • forti rischi di ritardi nella consegna
  • talvolta significativi tassi di perdita dei messaggi con possibili riscontri non quantificabili o non verificabili, come invece avviene per le rotte dirette.

L’utilizzo delle rotte grigie, anche se non tecnicamente illegale, è quantomeno dubbioso e professionalmente non etico, in quanto consente al mittente di evitare di pagare le tariffe di interconnessione tra le reti interessate. Le rotte grigie sfruttano un servizio concepito per consentire ai viaggiatori di utilizzare liberamente i propri cellulari all’estero e non è mai stato pensato per l’uso commerciale o per la messaggistica multipla.

La crescita delle SIM farm

La scheda SIM (SIM card, Subscriber Identity Module) è il chip che conferisce a un dispositivo mobile un’identità su una rete mobile, consentendogli di essere controllato attraverso tale rete (per attivare chiamate, messaggi e dati). La SIM contiene informazioni sul proprietario e sul cellulare, tra le quali il numero, l’elenco dei contatti e l’autorizzazione alla rete.

Una SIM farm (ovvero una “fattoria di schede SIM”) raggruppa tante SIM card e le collega a server informatici attraverso un modem GSM, per creare un servizio di messaggistica massiva. Questi server possono essere programmati per comporre automaticamente i numeri e inviare lo stesso messaggio di testo a migliaia di persone. Lo stesso sistema può anche inviare automaticamente messaggi vocali pre-registrati.

La SIM farm utilizza schede SIM di tipo consumer, con offerte di messaggi o minuti gratuiti “illimitati” all’interno di un piano tariffario. Queste “fattorie” offrono tariffe basse, ma a discapito della legittimità e dell’etica commerciale.

Come dice il proverbio, “se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è”

Le rotte grigie e le SIM farm sembrano avere costi molto contenuti, soprattutto se comparate alle tariffe di un fornitore che utilizza connessioni dirette con gli operatori telefonici. Tuttavia, il loro utilizzo comporta una serie di problemi che possono danneggiare seriamente l’efficacia delle comunicazioni e la reputazione del marchio.

Violazione dei dati dei clienti

L’utilizzo delle rotte grigie, in termini di sicurezza delle informazioni, costituisce un enorme rischio. Le informazioni che riguardano i clienti non sono protette e il contenuto dei messaggi è facilmente accessibile e può essere letto, copiato o modificato. Questo rende i messaggi SMS inviati attraverso rotte grigie particolarmente vulnerabili a contenuti dannosi e fraudolenti, correndo il rischio di esporre i destinatari, cioè i tuoi clienti, a pericoli del tutto evitabili, danneggiando nel contempo la credibilità del marchio.

Nessuna garanzia

I messaggi inviati tramite le rotte grigie possono essere bloccati, subire ritardi oppure possono anche perdersi e non raggiungere mai il destinatario. Manca completamente la tracciabilità e, in ultima analisi, non puoi sapere, in qualità di mittente, se il messaggio è stato ricevuto, poiché non esistono ricevute di consegna.

Esistono diverse tecnologie per identificare ed eliminare le rotte grigie. La tecnologia più recente individua gli SMS provenienti dalle rotte grigie attraverso l’analisi in tempo reale dei messaggi che passano attraverso la rete. La tecnologia non solo rileva lo spam, ma monitora anche i comportamenti di messaggistica, i trends, ecc.

Poiché le rotte grigie equivalgono a una significativa perdita di entrate per i gestori, le reti host le chiudono non appena le identificano. Quindi i messaggi in questo caso andranno semplicemente persi senza lasciare traccia.

Perché scegliere le connessioni dirette (“bianche”)?

Affidandosi ad un fornitore come Esendex, che collabora esclusivamente con operatori telefonici che utilizzano connessioni dirette per la consegna dei messaggi, un’azienda può ottenere:

ebook rotte grigie
  • Sicurezza e protezione dei clienti da spam e contenuti dannosi
  • Velocità garantita e scalabilità di consegna
  • Affidabilità e ID mittenti autentici
  • Eliminazione dei messaggi duplicati.

Rotte grigie: vuoi saperne di più?

La nostra Guida alle rotte grigie spiega cosa si intende per connessioni dirette, come le rotte grigie possano avere un impatto negativo sulla credibilità del marchio e come verificare se i tuoi SMS vengono inviati attraverso rotte grigie o bianche.

Se vuoi saperne di più su come si differenziano le rotte grigie da quelle bianche, scarica la nostra guida completa oppure contatta uno dei nostri esperti .

Author Avatar
Alessandro Pogliani

Vecchio lupo di mar-keting, non-nativo ma cittadino digitale a tutti gli effetti, sono appassionato di musica ed entusiasta di dare il mio piccolo contributo alla digital transform-action. Mi occupo di marketing e comunicazione dal millennio scorso: prima di diventare Marketing Campaign Manager per Esendex ho lavorato per varie aziende in vari mercati (agenzie internazionali di pubblicità, telefonia mobile, fashion, retail, luxury, editoria specializzata). L'ambito digitale è diventato via via sempre più rilevante e strategico: ho sviluppato sul campo (e con corsi certificati) competenze specifiche di data analysis, SEO e SEA, rimanendo costantemente aggiornato sui continui update e salti di paradigma che stanno investendo questo mondo ormai intrinsecamente phygital.