I 1000 usi degli SMS per negozi di abbigliamento

Categoria:Retail

Per chi è proprietario o gestisce un negozio di abbigliamento, l’invio di SMS può rappresentare un’opportunità davvero interessante.

Migliorare la comunicazione aziendale attraverso l’utilizzo degli SMS può infatti risultare una scelta vincente e proficua.

SMS per negozi: una risorsa preziosa

Gli SMS costituiscono uno strumento di marketing adatto per incrementare il proprio fatturato e alimentare la customer base, mantenendo la propria clientela affezionata al brand.

Il team Esendex ti propone alcuni utilizzi per sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’SMS per negozi:

1. SMS per promozioni e coupon

Gli SMS vengono recapitati nel giro di pochi minuti dall’invio e ovunque i clienti si trovino! Rappresentano infatti il mezzo perfetto per inviare promozioni speciali e offerte a tempo limitato, che saranno lette dai destinatari con una probabilità elevatissima . Offrendogli poi un incentivo ad inoltrare il messaggio promozionale ai propri amici e conoscenti, verrà assicurato un fantastico passaparola che porterà in negozio nuovi potenziali clienti.

esempio sms per negozi di abbigliamento2. SMS per lancio nuova linea, collezione o prodotto

La nuova linea di accessori estivi abbinata ai look proposti in negozio, riscontrerà  sicuramente un gran successo. Allora perchè non avvisare i clienti dell’arrivo della nuova gamma di articoli con un SMS? Per incuriosirli ancora di più con un’anteprima di ciò che li attende, basta creare una landing page con immagini e foto della collezione ed inserire il link nel testo del messaggio. A volte un’immagine vale più di mille parole.

3. SMS per saldi

I saldi sono alle porte e diventa di primaria importanza informare tutti i clienti riguardo all’occasione imperdibile. Grazie ad un SMS puoi comunicare loro: data di inizio dei saldi, sconti in essere ed eventuali orari di apertura straordinari e se scegli di spedire sms con notifica, potrai sempre sapere se il messaggio è arrivato correttamente a destinazione. Dopo ogni invio effettuato si potrà consultare il report sullo stato di consegna dei messaggi, per tenere costantemente pulita ed aggiornata la rubrica.

4. SMS per eventi

Organizzi un evento per un’occasione speciale? Che si tratti dell’apertura del nuovo punto vendita, dei festeggiamenti per i 25 anni di attività o di un aperitivo per celebrare l’arrivo dell’estate, invita tutti i tuoi contatti via SMS! Ti assicurerai che siano informati in tempo e che possano partecipare numerosi. Utilizzando i campi dinamici inoltre potrai rivolgerti in maniera personalizzata ad ognuno di loro, aumentandone il coinvolgimento!

5. SMS per aggiornamenti e informazioni di servizio 

Il tuo negozio di abbigliamento cambia indirizzo? Non correre il rischio di non farti trovare! Comunicare cambi di indirizzo o modifiche agli orari di apertura, chiusure o aperture straordinarie e qualunque informazione di servizio utile, è facile con gli SMS di Esendex.

6. SMS per negozi e-commerce 

Non solo per il punto vendita, ma anche per e-commerce, gli SMS si rivelano particolarmente utili in diverse fasi del processo di acquisto dei clienti. Dall’SMS di autenticazione al momento della creazione del proprio profilo utente, all’invio di un messaggio di conferma acquisto, fino ai dettagli sulla spedizione dei prodotti acquistati.

7. SMS per disponibilità a magazzino

La taglia richiesta è terminata? Inviare al cliente un messaggio SMS di avviso non appena il capo sarà di nuovo disponibile, lo farà sentire coccolato e sarà più propenso a scegliere nuovamente il tuo servizio. Le relazioni umane e una proposta di qualità rimangono ancora fondamentali.

i mille usi degli sms per negozi di abbigliamento8. SMS per ritiro merce pronta

Offri il servizio di sartoria? Grazie all’invio di un messaggio puoi notificare al tuo cliente che il capo è pronto per essere ritirato, sfrutta l’occasione per ricordargli anche gli orari di apertura.

9. SMS per concorsi

Lanciare un contest o un concorso via SMS, è sicuramente un buon escamotage per incrementare la brand awareness del proprio brand. Ti basterà disporre di un servizio di ricezione dedicato sul quale ricevere i messaggi dei tuoi avventori!*

10. SMS per creare una lista di contatti

Ultimo, ma non per importanza, l’utilizzo degli SMS come mezzo per creare il proprio database di numeri di cellulare. Come? grazie ad un servizio di ricezione, tramite il quale è possibile ricevere SMS su un numero di telefono dedicato. Sprona i tuoi clienti ad inviare un messaggio al tuo numero dedicato e per ogni SMS ricevuto, rispondi automaticamente con un coupon o buono sconto. Loro saranno felici di approfittare di una promozione e tu potrai costruire la tua lista di numeri di telefono senza sforzo!

Numerosi utilizzi, numerosi vantaggi

Gli SMS per negozi funzionano. Perché sono:

  • veloci: i messaggi vengono recapitati mediamente in pochi secondi.
  • universali: possono essere ricevuti su qualsiasi dispositivo cellulare, anche quelli più vecchi, e ovunque si trovino i tuoi contatti.
  • personali: il cellulare ci segue ormai dappertutto, non ce ne separiamo mai.
  • facili: li sanno leggere tutti, dai giovanissimi ai meno giovani.
  • efficaci: vengono letti entro 3 minuti dalla ricezione nel 95% dei casi.
  • personalizzabili: grazie al mittente e ai campi dinamici è possibile farsi riconoscere subito e rivolgersi in maniera personalizzata ai propri contatti.
  • sicuri: non veicolano virus, né malware. Sono percepiti come qualcosa di molto affidabile, per questo sono aperti sempre.
  • flessibili: possono essere utilizzati per molti scopi, contenere fino a 1000 caratteri e rimandare a tanti altri contenuti online tramite link.
  • interattivi: se abbinati all’utilizzo di landing page, che consentono di inserire elementi interattivi come call-to-action, video, mappe, immagini e altro ancora.

Non possiedi un tuo database SMS?

Allora potresti prendere in considerazione l’idea di effettuare un invio di sms pubblicitari su liste di cellulari profilate. Un’ottima idea sia per far conoscere la propria attività a nuovi potenziali clienti, ma non solo. L’invio di pubblicità tramite SMS infatti è un’ipotesi da prendere in considerazione anche se si dispone già di un proprio database SMS. Potrebbe infatti rappresentare un buon modo per ampliare il proprio bacino d’utenza, andando a consegnare un messaggio promozionale letteralmente nelle mani di persone che, ad esempio, vivono in zona ma che potrebbero non conoscere ancora il tuo negozio. Per saperne di più accedi al nostro servizio di supporto.

Ancora non hai testato i vantaggi che può offrire l’invio di SMS per negozi?

Accedi alla tua area riservata e invia la tua campagna con Esendex

Non conosci ancora Esendex?

Inizia la tua prova gratuita


*prima di lanciare un concorso, consulta la normativa di legge vigente in merito.
Author Avatar
Team Esendex