10 regole per scrivere SMS per i saldi efficaci (con esempi)

Categoria:Retail

Anche quest’anno i saldi stanno per iniziare e rappresentano un’ottima occasione per contattare i clienti via SMS e:

  • Ricordargli che anche il loro negozio preferito applicherà sconti su tutta la collezione
  • Farli tornare in negozio dopo che magari sono stati assenti per molto tempo
  • Fidelizzarli

Gli SMS sono per loro stessa natura perfetti per i saldi. Infatti le promozioni di fine stagione rappresentano sicuramente un’opportunità per utilizzare gli SMS e sfruttare la loro immediatezza e velocità di recapito, altissimo tasso di lettura, semplicità e il loro essere leggibili su qualsiasi tipologia di cellulare.

Ma quali sono le regole da rispettare per fare in modo che le proprie campagne SMS siano ancora più efficaci? Noi ne abbiamo individuate 10, tutte di facile esecuzione. Scopriamo subito quali sono.

10 regole d’oro per scrivere SMS per i saldi efficaci e convincenti

Offerte chiare

Non confondere il cliente, ma cercare di attrarlo. La promozione che si propone deve essere l’oggetto principale della comunicazione: chiara e facilmente comprensibile.

Frasi semplici

Il linguaggio migliore è quello più conciso e diretto. Non utilizzare termini aulici per spiegare che “tutta la collezione è al 50%”.

Testi brevi

Un SMS è lungo 160 caratteri. Questo non esclude la possibilità di concatenare più SMS tra loro per dare più informazioni ai propri clienti. Nonostante ciò, è consigliato essere i più brevi possibili. Occorre andare dritti al punto e nel caso si volesse aggiungere qualcosa, basterebbe una semplice landing page. Puoi crearla direttamente dalla piattaforma Esendex, inserire testo, immagini, mappe, bottoni social e collegarla alla tua campagna SMS.

SMS per i Saldi - esempio

Invitare all’azione:

Includere una call-to-action (dall’inglese “chiamata all’azione”) come “Passa in negozio a trovarci” o “Approfitta dell’offerta” è un utile escamotage se si desidera che il destinatario risponda con un’azione concreta.

Potrebbe rivelarsi molto efficace anche invitare il cliente a visitare il tuo negozio online oppure suggerire di cliccare sul link alla landing page, aggiunto nel testo dell’SMS. 

Includere un coupon

Invogliare i destinatari dei propri SMS con un piccolo sconto aggiuntivo per i saldi, che otterranno presentando l’SMS alla cassa. Si potrebbe riservare quest’iniziativa solo ai clienti più fedeli e di lunga data, per farli sentire speciali, coccolarli e fidelizzarli.

Ricordare date e scadenze

Indicare in modo chiaro e preciso le date e il termine dei saldi, per evitare che i clienti si lascino scappare l’occasione. Indurre un senso di urgenza inoltre aumenta il tasso di reazione al messaggio.

SMS per i Saldi - esempioComunicare eventuali aperture straordinarie

Includere nel messaggio informazioni sugli orari di apertura e sottolineare eventuali aperture straordinarie o estensioni degli orari. Soprattutto in questo periodo di emergenza è importante sottolineare ai clienti che il negozio sarà aperto, in quali orari e con quali proposte di servizio. In caso di presenza del servizio di click&collect o di consegna a domicilio, occorre informare il pubblico, anche per dare un valore aggiunto alla propria attività. Se hai attivato questi servizi, puoi promuoverli tramite landing page come questa per prenotazione appuntamenti o questa pagina per il click&collect.

Scegliere il momento più adatto

Ricordarsi di non inviare SMS nel cuore della notte precedente l’inizio dei saldi, per evitare di disturbare il sonno dei clienti ed essere etichettati come un’attività non molto professionale. Sarebbe buona norma spedire gli SMS nel tardo pomeriggio del giorno prima. In alternativa giocare d’anticipo e inviarli nei giorni precedenti l’inizio del periodo previsto per i saldi. Se sono già iniziati, niente paura, è bene informare comunque i propri clienti. Saranno contenti di sapere che la tua attività è aperta e pronta a farli risparmiare.

Firmare gli SMS

Inviare SMS con mittente personalizzato è sicuramente la maniera migliore per farsi identificare immediatamente dai clienti. Il mittente personalizzato renderà i propri messaggi più autorevoli, affidabili e trasmetterà fiducia ai destinatari, così da aumentarne il tasso di apertura.

Non esagerare

Inviare tre SMS nel giro di due giorni può risultare fastidioso. Invece, spedire SMS distanziati nel tempo per ricordare ad esempio inizio e fine dei saldi può essere una buona strategia per invogliare anche i più pigri a recarsi in negozio.

Strategie uniche per inviare SMS per i saldi

Queste indicazioni sono ovviamente generiche e possono essere applicabili a molte realtà di business differenti ma forse non a tutte. Sicuramente ogni singolo negozio, azienda ed impresa potrà aggiungere a questi dieci principi di base le proprie regole d’oro, nate dall’esperienza e dalla conoscenza approfondita del proprio pubblico.

Hai trovato utili i nostri consigli sulle campagne SMS per i saldi? Entra in Esendex e crea la tua campagna.

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.