Comunicazione campagne elettorali: la forza del mobile messaging

Categoria:Pubblica Amministrazione

Anche per la comunicazione relativa a campagne elettorali l’utilizzo dei canali mobile può davvero fare la differenza. Per le loro intrinseche proprietà di immediatezza e rilevanza, gli strumenti di messaggistica istantanea sono in grado di avere un impatto decisivo in una strategia di comunicazione politica.

Ignorare la potenza degli strumenti mobile costituirebbe un errore di valutazione per i partiti politici che vogliano impostare un piano di propaganda elettorale improntato su efficacia e efficienza.

Il mobile messaging, e in particolare l’SMS, si dimostra vincente soprattutto nel caso di comunicazione di campagne elettorali, sia politiche che amministrative. Inoltre è uno strumento prezioso in una più ampia strategia atta a fidelizzare i propri utenti, a tenerli engaged, a renderli partecipi alle diverse iniziative del partito.

Comunicazione campagne elettorali: metti al centro i cittadini

La messaggistica mobile per la pubblica amministrazione e i partiti politici, tra cui sicuramente spicca il canale SMS, non è mai stato più attuale per la comunicazione ai propri utenti. In un’era digitale come la nostra, in cui tutti i giorni si viene tempestati da notifiche push, email e banner pubblicitari, l’SMS è, di fatto, uno strumento poco invasivo e che piace all’utenza. Infatti, sempre più spesso viene utilizzato con successo e profitto da molti enti ed associazioni, aziende private, pubbliche e istituzioni.

Il conversational messaging

Il mobile messagging permette di creare un rapporto continuativo e diretto con i cittadini e il proprio elettorato. Mantenere un canale di comunicazione sempre aperto permette di aumentare il coinvolgimento del pubblico nei temi di attualità. La cosidetta messaggistica conversazionale o conversational messaging, grazie alla quale si crea una conversazione, permette di manetenre una comunicazione e scambi di idee costanti con i cittadini. Questo permetterà al momento delle elezioni di essere già in contatto con il proprio elettorato.

Infine, è importante tenere in considerazione quali strumenti i cittadini già usano, per comunicare con loro sugli stessi. Inserire quindi nella propria strategia di comunicazione per la campagna elettorale l’SMS e i principali social media, porterà a una maggiore visibilità ed engagement.

I vantaggi del canale SMS per i partiti politici

L’SMS per partiti politici e comitati di elettori rappresenta una tecnologia solida ed efficiente, che ottiene ottimi risultati in termini di ritorno sull’investimento e coinvolgimento.

Basti pensare che l’SMS:

  • viene ricevuto da tutti i cellulari, grazie al fatto che sfrutta la rete GSM e non la connettività internet;
  • ha un tasso di lettura di oltre il 94% già nei primi minuti dopo l’invio;
  • nonostante sia composto da pochi caratteri, permette di esprimere concetti chiari, andando a concentrarsi su parole chiave essenziali;
  • è semplice da inviare anche massivamente, grazie a partner come Esendex;
  • viene inviato istantaneamente;
  • può convincere all’azione grazie a una chiara CTA.

Inoltre, poter segmentare il proprio pubblico di riferimento, permette di inviare comunicazioni specifiche ad ognuno. Questo aspetto è molto importante perché nel proprio programma elettorale vi saranno progetti che possono interessare maggiormente diversi tipi di pubblico. Ad esempio, una riforma delle pensioni interesserà di più un pubblico di età avanzata, rispetto a un pubblico giovane, il quale potrebbe essere più sensibile ad argomenti sulla sostenibilità ambientale o il sostegno alla genitorialità.

Comunicare ai cittadini grazie al mobile

Come detto sopra, è importante creare un rapporto di fiducia con i cittadini. Questo significa comunicare con loro, conversare con loro sempre e non solo durante la campagna elettorale. Grazie alla versatilità degli SMS, questi possono essere utilizzati per diverse occasioni da partiti politici:

  • Invitare a comizi ed eventi
  • Veicolare informazioni
  • Coinvolgere l’utenza in attività (raccolta firme, votazioni, ecc.)
  • Fungere da reminder se le elezioni sono imminenti
  • Sensibilizzare su tematiche importanti

Scegliere l’SMS per promuovere un particolare evento, inviare informazioni, sensibilizzare, può avere una duplice valenza: erogare un servizio utile e coinvolgere in modo semplice ed efficace i potenziali tesserati ma anche i vecchi sostenitori.

Le elezioni: come gestire la comunicazione campagne elettorali

Ciclicamente siamo chiamati a votare, che sianmo elezioni nazionali, locali o consultazioni referendiarie. In queste occasioni i partiti, le associazioni e gli enti possono avvalersi del canale mobile per diverse attività:

  1. Informare i cittadini delle votazioni o elezioni. Informare la cittadinanza è fondamentale per renderla consapevole del motivo per cui si va a votare e comunicare tutte le informazioni necessarie affinchè ogni singolo cittadino possa fare una scelta informata. In questo caso, utilizzare una landing page dove si espone nei dettagli il proprio programma può essere utile da linkare nella propria campagna SMS.
  2. Invitare ad eventi e comizi. Spesso si viene chiamati a esperimere il proprio parere su temi importanti e complicati. Organizzare eventi e comizi dove si spiega la propria idea, si permette al pubblico di fare domande e si apre una vera e propria discussione fornisce ai cittadini un’opportunità per capire a fondo i vari punti di vista.
  3. Ricordare di andare a votare. Il giorno prima e magari anche il giorno stesso si può inviare un SMS per ricordare ai cittadini di andare alle urne. Questo aiuterà ad aumentare il tasso di partecipazione della cittadinanza.

Per avere maggiori informazioni su come implementare una strategia di comunicazione per la campagna elettorale e su come Esendex può aiutarti, non esitare a contattarci.

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Team Esendex