Vi presentiamo una feature del servizio Landing Page di Esendex: la possibilità di creare form online per la raccolta dati, direttamente in piattaforma. Scopriamo insieme le peculiarità di questa funzione e i vantaggi che offre.
Come si fa a creare form online?
I form sono parte del nostro servizio Landing Page, per cui non sarà necessario fare un acquisto a parte, ma basterà attivare un abbonamento al servizio Landing Page per potervi accedere. Una volta fatto accesso alla piattaforma ed essere entrati nella sezione dedicata, basterà fare click su “Crea Landing” e scegliere un modello per cominciare a comporre la pagine. Tra i Contenuti Avanzati è disponibile l’elemento “Form”. Trascinato l’elemento all’interno dell’editor, sarà poi possibile personalizzarlo a seconda delle proprie esigenze.
Come utilizzare i form online
In altre parole, a cosa servono i form online? La risposta pura e semplice è che dipende dall’uso che se ne vuole fare e dall’obiettivo che si vuole raggiungere. Infatti, i form sono un prodotto altamente flessibile che si adatta alle necessità aziendali. Facciamo qualche esempio.
Sei un hotel o un ristorante e vorresti raccogliere i numeri di telefono dei tuoi clienti per poterli contattare via SMS. Creare un form online, da inviare via email ai tuoi clienti chiedendo il loro contatto telefonico, può essere la soluzione più semplice. Oppure, possiedi un negozio e desideri chiedere le email di chi viene a farti visita per poi inviargli delle offerte ad hoc? Anche in questo caso, grazie ai form, sarà possibile raccogliere i dati di contatto dei tuoi clienti in pochi minuti. Vorresti semplicemente costruire un solido database per gli invii della tua newsletter mensile? La flessibilità dei form ti consente di fare anche questo, magari chiedendo anche in che modo preferiscono ricevere le news del mese.
I vantaggi di creare form online con Esendex
Il primo vantaggio, anche se può sembrare scontato, è che grazie ai form online, non sarà necessario far compilare ai propri clienti fogli cartacei svolazzanti che presentano non pochi svantaggi. Infatti, i moduli di raccolta dati cartacei sono facili da perdere e di non facile lettura, a causa di certe calligrafie. Quindi, creare form online assicura che i dati raccolti non vengano persi e siano sempre comprensibili. Ovviamente non finiscono qui i vantaggi di usare Esendex.
Alto livello di personalizzazione
Proprio per i molteplici usi che si possono fare dei form, ad esempio come modulo raccolta dati o modulo iscrizione newsletter, i form online offrono un altissimo livello di personalizzazione. Infatti, è possibile inserire campi per raccogliere dati anagrafici, ma anche campi personalizzati per chiedere informazioni extra ai propri clienti. Per non parlare dei campi dropdown, radio button oppure il calendario per scegliere la data. Inoltre, si può personalizzare il colore dello sfondo, scegliere il carattere desiderato e la sua grandezza, aggiungere un’immagine, e tanto altro. Questo per far sì che il form che viene costruito sia in linea con i colori e l’immagine della propria azienda, oltre ovviamente a soddisfare le esigenze di business.
Nessuna conoscenza tecnica
La preoccupazione che potrebbe sorgere è quella di essere in grado di fare tutte queste personalizzazioni, non avendo conoscenze tecniche e grafiche specifiche. Nessun problema! Come per le landing page, anche in questo caso, non è necessaria nessuna conoscenza tecnica. Non c’è bisogno di essere assistiti da nessun tecnico per creare form online con Esendex. Infatti, grazie al nostro editor intuitivo e alla nostra guida online, sarà davvero facile creare il proprio form newsletter o raccolta dati.
Accesso diretto ai dati raccolti
Dove finiscono i dati che vengono raccolti? Questo è forse uno degli aspetti più importanti. Con i moduli cartacei è necessario copiare i dati all’interno del proprio database, CRM o software, mentre con i form online tutti i contatti raccolti vengono direttamente salvati nella sezione Rubrica del proprio account. Questo rende davvero semplice ed immediato accedervi, senza mai dover lasciare la piattaforma. Per non parlare del risparmio di tempo non dovendoli copiare manualmente!
Utilizzo immediato dei nuovi contatti
Ultimo, ma non certo meno importante dei precedenti. Tutti i dati, essendo immediatamente salvati in Rubrica, sono anche utilizzabili fin da subito come destinatari delle proprie campagne SMS e/o email. Questo significa che con un solo software, sarà possibile creare una landing page con un form per raccogliere i dati, salvare in automatico i contatti nella propria Rubrica, creare una campagna SMS o email utilizzando i dati stessi. Tutto questo senza mai lasciare la piattaforma. Inutile dire che il vantaggio è quello di poter gestire quasi tutte le proprie attività di marketing in modo facile e lineare.
Vuoi creare il tuo primo form online? Iscriviti su Esendex e approfitta della prova gratuita di 7 giorni del nostro servizio Landing Page.
Prova gratis la piattaforma Esendex
Scopri tutta la potenza della nostra piattaforma di messaggistica mobile. Registrati in pochi secondi: è gratis e senza impegno.
Nessuna carta di credito richiesta. 10 SMS gratuiti per provare il servizio. Assistenza personalizzata.