Cura le relazioni con i clienti a San Valentino

Categoria:Retail

San Valentino si avvicina e le aziende si stanno già preparando. Se aumentare le vendite è sempre una delle maggiori priorità, anche curare le relazioni con i clienti dovrebbe ricoprire la stessa importanza. Cosa puoi fare quindi per migliorare le relazioni con i clienti, soprattutto quando avere clienti fedeli è un fattore cruciale per il successo del tuo business?

Relazioni con i clienti: come renderle forti

Curare i rapporti con i propri clienti è davvero di fondamentale importanza per renderli fedeli ed affezionati. Quali strategie si possono utilizzare per rendere questi rapporti ancora più forti e duraturi? E quale migliore occasione di San Valentino può esserci per curare le relazioni?

Una relazione deve essere personale

Ogni interazione che un’azienda ha con un cliente è molto preziosa. Infatti, essa fornisce informazioni di estremo valore, come gli interessi, i valori e le preferenze del cliente. Utilizzando messaggi personalizzati tramite SMS e WhatsApp si può costruire un quadro chiaro sui bisogni di ciascun cliente e sviluppare così una connessione personale con loro, mantenendo alto il loro livello di fedeltà.

Per rendere le proprie comunicazioni uniche e memorabili, puoi inviare contenuti “rich“, come immagini, GIFs e video attraverso WhatsApp Business Platform. In questo modo potrai mostrare ai tuoi clienti la vera personalità del tuo brand, creare una customer experience indimenticabile e distinguerti dalla competizione.

Nessun imbarazzo da primo appuntamento: conversa in modo naturale

WhatsApp Business Platform permette di creare conversazioni vere e proprie con i clienti, che non si cancellano dopo un po’ di tempo come una chat. Così i clienti non devono preoccuparsi che le loro conversazioni spariscano e debbano ricominciare tutto da capo con un nuovo operatore. Infatti, i clienti, ma anche le aziende, hanno la possibilità di rispondere nel momento migliore per loro, proprio come si fa quando si parla con un amico o la persona amata.

Creare una conversazione naturale con i tuoi clienti per San Valentino farà si che la loro esperienza di acquisto sia lineare e semplice. Rendere facile il proprio processo di acquisto e l’eventuale supporto fa si che i tuoi clienti rimangano fedeli al tuo marchio e ritornino a fare acquisti in occasioni successive.

Fai innamorare del tuo servizio clienti

Come per tutte le ricorrenze commerciali, il periodo antecedente il 14 febbraio è molto impegnativo per chi lavora nel settore retail e ecommerce, ma anche in ambito ristorazione, dolciario o wellness. Per soddisfare al meglio le richieste dei clienti, le prenotazioni e la gestione degli ordini è necessario assicurarsi che il proprio team di servizio al cliente sia il più efficiente possibile. Questo perché, da una ricerca che abbiamo condotto di recente, si evince che il 44% degli italiani hanno contattato il customer care di un’azienda negli ultimi 3 giorni (quasi 7 italiani su 10 se si considera l’ultima settimana).

Inoltre, se si considera che il 50% degli intervistati non aspetterebbe più di 5 ore nel ricevere una risposta al proprio quesito, risulta chiaro quanto sia importante gestire al meglio le richieste, le domande e le eventuali lamentale da parte dei clienti.

Se si individuano domande ricorrenti, avere a disposizione delle risposte automatiche aiuterà a snellire i processi e velocizzare le risposte, lasciando più tempo agli operatori per gestire richieste complesse. Utilizzare una chat multicanale permette di:

  • conversare con i clienti sul canale che loro preferiscono
  • non perdere lo storico dei messaggi
  • gestire più conversazioni contemporaneamente

Questo consentirà di rendere il lavoro del tuo team di servizio clienti più efficace ed efficiente.

Diffondi l’amore per le comunicazioni multicanale

Se offri un’esperienza di acquisto facile e lineare, i clienti saranno propensi a tornare da te per effettuare un nuovo acquisto. In occasioni come San Valentino, mantenere delle ottime relazioni con i clienti, offrendo loro un’esperienza di acquisto di alta qualità su tutti i tuoi canali, come email, SMS, sito web, negozio fisico, social media e WhatsApp, può fare la vera differenza.

Quando le aziende coordinano le loro comunicazioni promozionali su tutti i canali da loro utilizzati, le loro offerte non solo risultano più chiare e risaltano maggiormente, ma colgono l’occasione di creare delle conversazioni di valore con i clienti, rafforzando la loro relazione.

Rendi uniche le relazioni con i clienti con WhatsApp Business

In occasione di San Valentino, puoi aggiungere ai tuoi canali di comunicazione WhatsApp Business Platform. Questo ti permetterà di offrire una customer experience altamente personalizzata. Non solo, potrai inviare contenuti rich, automatizzare determinate risposte e creare conversazioni asincrone con i tuoi clienti. Grazie al marketing conversazionale, potrai creare quel rapporto solido, di fiducia e personale con ciascuno dei tuoi clienti.

Se vuoi saperne di più su WhatsApp Business Platform, scarica la nostra guida completa oppure contatta uno dei nostri esperti per una demo personalizzata.

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Domitilla Cortelletti

Nata performance marketer, mi sono appassionata ben presto all'ambito tech. Amo lavorare in ambito digital per promuovere la comunicazione tra aziende e clienti. Quando non lavoro mi potete trovare con la valigia in mano ad esplorare il mondo o con lo zaino in spalla a fare trekking su qualche cima.