WhatsApp Business: costi dei messaggi

Categoria:WhatsApp Business

Se stai esplorando per la tua azienda il potenziale di WhatsApp Business Platform (la soluzione conosciuta anche come WhatsApp Business API) per migliorare la comunicazione con i clienti, una delle prime domande che ti sarai posto è: “Quanto costa WhatsApp Business?

La domanda è più che legittima, perché a differenza della app gratuita di WhatsApp Business (pensata per le micro imprese e con funzionalità limitate), la versione Platform è progettata per aziende di medie e grandi dimensioni ed ha un modello di pricing basato sull’utilizzo. Dal 1° luglio 2025 le regole del gioco sono cambiate in modo significativo. In questo post, Esendex ti guiderà attraverso la struttura dei costi di WhatsApp Business Platform, includendo gli ultimi aggiornamenti di Meta entrati in vigore, e ti aiuterà a capire come funziona e come ottimizzare la spesa.

WhatsApp Business Platform: modello di pricing Meta aggiornato

WhatsApp Business Platform è la soluzione che consente di sfruttare in pieno tutti i vantaggi di utilizzare WhatsApp come canale di comunicazione aziendale, sia per fare marketing che come strumento di customer service. A fronte dei vantaggi sono previsti dei costi, in capo al provider del servizio e a Meta, la società madre di WhatsApp.

Dal 2022 Meta ha introdotto un modello di pricing basato su “conversazioni”, modificandolo di volta in volta nel tempo.  Le conversazioni WhatsApp Business sono scambi di messaggi di 24 ore tra un’azienda titolare di un account WhatsApp Business Platform e i suoi clienti. Le conversazioni avviate dall’azienda (inviando ai suoi contatti messaggi attraverso template, ovvero modelli approvati da Meta) possono essere di 3 categorie: marketing, autenticazione o utilità (per approfondire rinviamo al nostro articolo), mentre quelle avviate dall’utente finale sono definite “conversazioni di servizio”. All’interno della finestra di 24 ore, tutte le comunicazioni (sia da parte dell’azienda che del cliente) erano incluse nel costo della singola conversazione, con un prezzo specifico per ogni categoria.

A partire dal 1° luglio 2025 Meta è passata a un modello di fatturazione per singolo messaggio template. Ciò significa che invece di pagare per una “sessione di conversazione”, alle aziende viene ora addebitato ogni singolo messaggio template di marketing, autenticazione o utilità. I template utilità inviati in risposta al messaggio di un utente entro un intervallo di tempo di 24 ore sono gratuiti per Meta. Tutti i messaggi in uscita inviati dall’azienda continuano a essere soggetti a una platform fee da parte di Esendex.

Un altro fattore che influenza il costo di WhatsApp Business Platform è la regione geografica dell’utente. I prezzi per i singoli messaggi template variano da paese a paese. L’Italia, come la maggior parte dei paesi europei, ha un costo specifico per categoria di messaggio. Tutti i dettagli e i listini di Meta sono disponibili nella pagina dedicata.

Il valore aggiunto di Esendex, Meta Business Partner

Esendex è Business Solution Provider ufficiale di WhatsApp. Il nostro modello di pricing per il servizio di WhatsApp Business Platform è strutturato per offrire il massimo valore alle aziende che vogliono entrare nel mondo WhatsApp Business… in Business Class!

A fronte di una tariffa mensile e della platform fee sui messaggi, il servizio di Esendex include sempre (a differenza di molti competitors):

  • Setup e integrazione: supporto personalizzato nelle pratiche di onboarding e nell’integrazione con i tuoi sistemi (CRM, software di gestione, ecc.).
  • Gestione dei template: supporto nella creazione, gestione e approvazione dei Message Template, elemento cruciale in particolare ora che ogni invio ha un costo.
  • Piattaforma Studio: accesso diretto alla nostra piattaforma user-friendly online per inviare, ricevere e gestire i messaggi
  • Supporto Tecnico: formazione all’utilizzo della piattaforma e assistenza continua per qualsiasi problema o domanda.
  • Consulenza: supporto strategico per massimizzare il ROI del tuo investimento in WhatsApp Business Platform

Per avere un quadro completo della struttura del pricing e una stima dei costi calcolata considerando le tue specifiche necessità, ti invitiamo a contattarci direttamente.

Come ottimizzare il costo di WhatsApp Business Platform

Con le nuove regole di Meta in vigore, ottimizzare l’utilizzo di WhatsApp Business Platform è più importante che mai:

  • Sfrutta al massimo le conversazioni di servizio: incoraggia attivamente i clienti a contattarti per primi per domande o supporto. Più richieste inbound gestisci tramite queste conversazioni, meno spenderai.
  • Ottimizza i messaggi di marketing: poiché questi hanno il costo più alto per singolo invio, assicurati che siano estremamente pertinenti, mirati e ad alto valore per il cliente, con un chiaro ROI per la tua attività. Evita invii massivi indiscriminati.
  • Monitora e analizza costantemente: utilizza gli strumenti di reportistica per monitorare l’utilizzo dei messaggi per categoria, identificare dove si concentrano i costi e come puoi ottimizzare le tue strategie di comunicazione in base al nuovo modello.

Il nostro team di esperti dedicato è a disposizione di tutte le aziende interessate a capire come WhatsApp Business Platform può essere utilizzato nella maniera più efficace ed efficiente possibile, sulla base delle tue esigenze specifiche: contattaci compilando il form.

Vuoi avere maggiori informazioni su WhatsApp Business?

Contattaci: siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o per organizzare una demo personalizzata.

Siamo spiacenti, si è verificato un problema con la tua richiesta. Si prega di chiamare 0532 207296

Ti interesserebbe ricevere materiale sui nostri casi di successo, best practice e altre novità Esendex? Potrai disiscriverti in qualunque momento.

I tuoi dati sono al sicuro con noi. Consulta la nostra privacy policy.

Author Avatar
Alessandro Pogliani

Vecchio lupo di mar-keting, non-nativo ma cittadino digitale a tutti gli effetti, sono appassionato di musica ed entusiasta di dare il mio piccolo contributo alla digital transform-action. Mi occupo di marketing e comunicazione dal millennio scorso: prima di diventare Marketing Campaign Manager per Esendex ho lavorato per varie aziende in vari mercati (agenzie internazionali di pubblicità, telefonia mobile, fashion, retail, luxury, editoria specializzata). L'ambito digitale è diventato via via sempre più rilevante e strategico: ho sviluppato sul campo (e con corsi certificati) competenze specifiche di data analysis, SEO e SEA, rimanendo costantemente aggiornato sui continui update e salti di paradigma che stanno investendo questo mondo ormai intrinsecamente phygital.