WhatsApp Business: come funziona? Tutto quello che avresti voluto sapere

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Con oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo, WhatsApp è una piattaforma che la stragrande maggior parte delle persone già conosce e ama. Tutte le funzionalità che rendono WhatsApp così popolare per la messaggistica tra amici e familiari sono ora disponibili per le aziende con WhatsApp Business Platform. Ma WhatsApp Business come funziona? Cosa lo rende un canale così prezioso per le aziende?

Grazie a WhatsApp Business è possibile instaurare conversazioni rilevanti a due vie, modellate su ciascun cliente, che possono avvenire in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. WhatsApp Business può essere utilizzato dalle aziende tramite piattaforme online o integrato con il tuo gestionale, centralizzando le informazioni chiave in modo che i tuoi collaboratori possano dedicare meno tempo alla ricerca di ciò di cui hanno bisogno e più tempo alle attività che contano davvero.

Continua a leggere questo post per scoprire tutto ciò che devi sapere sulla piattaforma preferita dai tuoi clienti.

WhatsApp Business: come funziona?

WhatsApp Business Platform è un modo per creare conversazioni ricche, personalizzate, interattive e coinvolgenti tramite WhatsApp, in maniera semplice, sicura e affidabile. È una forma di messaggistica conversazionale, che aiuta le aziende ad avvicinarsi e rimanere vicine ai propri clienti.

Modalità di implementazione

Come accennato prima, è possibile utilizzare WhatsApp Business scegliendo tra una delle seguenti due opzioni:

  • Tramite piattaforma online, come la Piattaforma Studio di Esendex
  • Tramite un’integrazione via API, che aggiungerà le funzionalità di WhatsApp direttamente al sistema CRM esistente della tua azienda (attivabile attraverso un provider come Esendex)

Funzionalità

Una volta scelto il metodo migliore di implementazione, è fondamentale capire quali funzionalità offre WhatsApp Business Platform. Ne citiamo alcune:

  • La capacità di comunicare con i tuoi clienti su larga scala
  • Risposte automatizzate tramite bot
  • Monitoraggio in tempo reale delle conversazioni
  • Analisi delle conversazioni
  • Modelli di messaggi personalizzabili
  • Un livello di sicurezza senza precedenti con crittografia end-to-end e privacy dei dati

Tipi di messaggi che puoi inviare tramite WhatsApp

Meta si pone come obiettivo di mantenere WhatsApp come un canale altamente rilevante per tutti i suoi utilizzatori. Per questo motivo è importante capire quali tipi di messaggi sono consentiti. La premessa fondamentale è che i clienti abbiano acconsentito a ricevere comunicazioni via WhatsApp. Se si, questi possono ricevere un messaggio unidirezionale, pre approvato, dall’azienda. Inoltre, potranno sempre iniziare a interagire con un operatore dal vivo o anche con un chatbot volontariamente per richiedere informazioni alle aziende.

Le aziende possono inviare i seguenti tipi di messaggi:

  • Marketing, ad esempio consigli personalizzati sui prodotti
  • Notifiche avanzate come conferme d’ordine e aggiornamenti sulla consegna
  • Chat bidirezionali con i clienti
  • Avvisi

Perché i clienti amano utilizzare WhatsApp per comunicare con le aziende?

WhatsApp Business Platform

I clienti di oggi sono stufi di essere bombardati da pubblicità ed email. Infatti, i consumatori ricevono una media di 63,5 notifiche al giorno, quindi non sorprende che diano priorità solo alle notifiche che desiderano ricevere e silenzino tutto il resto. Oggi più che mai le aziende devono distinguersi ed emergere: ecco perché dovrebbero prendere in considerazione WhatsApp Business.

I clienti amano usare questo canale per inviare messaggi alle aziende perché è:

  • A due vie: come il telefono o l’email, permette conversazioni bidirezionali, ma senza alzare il telefono o consultare la casella di posta in entrata.
  • Conversazionale: proprio come una telefonata, WhatsApp crea conversazioni a due vie incentrate sul cliente, ma senza la musichetta di attesa.
  • Asincrono: consente sia risposte immediate e interattive, ma è anche possibile rispondere quando è conveniente.
  • Una piattaforma che già amano: i clienti stanno già utilizzando WhatsApp per comunicare con amici e familiari.

Quali sono i vantaggi di WhatsApp Business?

Una volta chiarito come funziona WhatsApp Business e come utilizzarlo, possiamo concentrarci sui suoi vantaggi. Come già accennato, le aziende devono farsi sentire, soprattutto nel mercato saturo di oggi. Dovrebbero fornire ai clienti esperienze rilevanti e personalizzate, oltre ad un supporto sempre attivo. Questo è esattamente ciò che WhatsApp Business può fare per te. Consente alle aziende di connettersi personalmente con i propri clienti, su larga scala, offrendo vantaggi chiari.

1. È intuitivamente conversazionale

Le aziende possono avvicinarsi ai clienti con conversazioni bidirezionali che offrano l’intimità di una telefonata su scala massiva tipica delle email e degli SMS. In altre parole, un business può creare una conversazione naturale e familiare per i clienti perché usa un canale che loro già usano con amici e parenti. Inoltre, le conversazioni non spariscono come succede come le chat live, ma i clienti hanno la possibilità di risponderti quando meglio credono.

2. Può creare interazioni più ricche

Puoi andare oltre i limiti del semplice testo con messaggi multimediali, per creare nella customer journey esperienze sempre più ricche e piacevoli, in grado di contribuire ai risultati aziendali. Infatti, come nelle conversazioni con amici, puoi inviare immagini, GIF, video, documenti. Non solo, puoi anche aggiungere bottoni interattivi che invitano a un’azione specifica. I clienti si sentiranno più coinvolti e partecipi.

3. Ti consente di automatizzare e scalare

Una volta ottenuto il consenso dai tuoi clienti di inviare loro messaggi su WhatsApp, potrai creare dei template, il tutto all’interno di una piattaforma flessibile, che ti consente di offrire una customer experience rilevante e personalizzata. In questo modo sraai in grado di inviare messaggi più velocemente e in modo più semplice.

4. Mette la qualità delle conversazioni al primo posto

Nonostante Meta consenta l’invio massivo di messaggi grazie ai template, vuole anche mantenere un alto livello di qualità. Infatti, WhatsApp aiuta le aziende a focalizzarsi su conversazioni di alta qualità. Nelle API sono integrati controlli di feedback per garantire che il coinvolgimento dei clienti rimanga elevato nel tempo. Questo viene realizzato assegnando a ciascuna azienda un livello di qualità, tra alto, medio e basso, che influenza il numero di messaggi che l’azienda è in grado di mandare.

5. Migliora l’efficienza aziendale

Grazie alla possibilità di poter gestire più conversazioni in simultanea, migliorerai l’efficienza dei tuoi team di supporto e customer care. In questo modo avranno più tempo da dedicare alle richieste più complesse. Oltre a migliorare quindi la tua gestione delle risorse, riuscirai anche ad offrire ai tuoi clienti una migliore customer experience conversazionale.

In cosa si differenzia la versione Platform dalla app standard?

La versione WhatsApp Business Platform (precedentemente nota come WhatsApp Business Api), disponibile attraverso provider come Esendex, presenta tante funzionalità in più rispetto alla app WhatsApp Business standard: in questo post puoi approfondire le differenze.

WhatsApp Business Platform: come iniziare?

Guida introduttiva a WhatsApp Business Platform

WhatsApp Business Platform offre alle aziende l’opportunità di essere presenti dove è più probabile che i clienti rispondano. Non solo, ma si possono inviare testi, immagini, video e audio direttamente nelle loro tasche, con la possibilità di brandizzare le comunicazioni e di utilizzare persino dei bot per interazioni completamente automatizzate. Scopri di più su WhatsApp Business Platform e sui vantaggi che può offrire alla tua azienda scaricando e leggendo la nostra guida introduttiva. Contiene tutto ciò che devi sapere sulle sue caratteristiche e funzionalità, con indicazioni concrete su come possa essere utilizzata per diversi settori.

Vuoi che ne parliamo insieme? Entra direttamente in contatto con gli esperti Esendex, per avere maggiori informazioni su come funziona WhatsApp Business e implementare un’efficace strategia di messaggistica conversazionale utilizzando al meglio le potenzialità di WhatsApp Business Platform.

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Alessandro Pogliani

Vecchio lupo di mar-keting, non-nativo ma cittadino digitale a tutti gli effetti, sono appassionato di musica ed entusiasta di dare il mio piccolo contributo alla digital transform-action. Mi occupo di marketing e comunicazione dal millennio scorso: prima di diventare Marketing Campaign Manager per Esendex ho lavorato per varie aziende in vari mercati (agenzie internazionali di pubblicità, telefonia mobile, fashion, retail, luxury, editoria specializzata). L'ambito digitale è diventato via via sempre più rilevante e strategico: ho sviluppato sul campo (e con corsi certificati) competenze specifiche di data analysis, SEO e SEA, rimanendo costantemente aggiornato sui continui update e salti di paradigma che stanno investendo questo mondo ormai intrinsecamente phygital.