Customer care: come migliorare l’esperienza dei clienti

Categoria:Customer services

Migliorare il customer care significa migliorare la customer experience. E migliorare l’esperienza dei clienti significa migliorare il posizionamento della propria azienda o del proprio brand. Secondo la ricerca CX Trends 2023, più del 50% dei clienti si rivolgerebbe alla concorrenza dopo una sola esperienza negativa con un’azienda. E questa percentuale passerebbe al 73% se le esperienze negative sono più di una. Diventa quindi evidente l’importanza di avere un servizio clienti di qualità. Ma cosa contraddistingue un customer care a cinque stelle?

Per la maggior parte delle persone, un ottimo servizio clienti è veloce, efficiente, personalizzato e facile da raggiungere. Questo dato è confermato dai risultati del nostro sondaggio sul customer care, condotto su 5.000 consumatori globali. 

Quando è stato chiesto quali fossero le caratteristiche di un buon servizio clienti e di una buona customer experience, i consumatori hanno classificato i seguenti aspetti in ordine di importanza:

  1. La velocità di risposta – più rapida è, meglio è. Infatti, il 38% dei consumatori si aspetta una risposta entro 3-5 ore.
  2. Atteggiamento positivo – un operatore del servizio clienti disposto ad aiutare è sempre apprezzato.
  3. Comodità – più modi ha il cliente per contattare un servizio clienti, e meglio è.
  4. Soluzione rapida ed efficiente – non solo il cliente è soddisfatto se il suo problema viene risolto, ma è ancora più contento se viene risolto rapidamente!
  5. Assistenza disponibile 24/7 – se i clienti hanno bisogno di aiuto, ne hanno bisogno subito.

I consumatori sono invece frustrati da quanto segue:

  1. Assistenza non utile – Se il problema non viene risolto o l’esito non è soddisfacente, i clienti rimangono delusi.
  2. Tempi di risposta troppo lunghi – rispecchiando il principale fattore che contribuisce a un’ottima customer experience, impiegare troppo tempo per rispondere frustra davvero i clienti.
  3. Girare a vuoto – i clienti non apprezzano il fatto di doversi ripetere o di essere rimbalzati da un reparto all’altro.
  4. Sessioni di chat che si interrompono – che si tratti di live chat o di un chatbot, i clienti si irritano se non riescono a risolvere i loro problemi prima che il sistema si interrompa e il processo debba essere ripetuto.
  5. Essere trattati come un numero – i tuoi clienti vogliono essere trattati come esseri umani, non come un altro ticket o caso da risolvere.
customer care - cosa irrita di più i clienti e cosa apprezzano di più

Come creare e fornire un ottimo customer care

È chiaro cosa i clienti vogliono e cosa non vogliono, quindi come si fa a soddisfare e superare queste aspettative? Ecco alcuni semplici modi per migliorare il servizio clienti della tua azienda.

Sii proattivo

Il cross-selling e l’offerta di valore aggiunto possono essere facilmente gestiti con messaggi automatici inviati ai clienti quando hanno acquistato un prodotto o un servizio.

Ad esempio, è possibile inviare informazioni di follow-up sulla cura del prodotto, sulle fasi successive, su un video tutorial o sulle domande frequenti.

Aumenta le opzioni di self service

L’assistenza ai clienti non consiste solo nel fornire soluzioni, ma anche nel dare loro gli strumenti giusti per risolvere i propri problemi in futuro. Questo può aiutare i clienti a diventare meno dipendenti dal team di assistenza, liberando gli operatori per concentrarsi su progetti più complessi.

Dal fornire una base di conoscenze a segnalare un forum di community o addirittura a un chatbot, queste opzioni possono aiutarvi a offrire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza dover allocare risorse umane.

Adotta la migliore tecnologia

Sebbene la tecnologia richieda un investimento iniziale, riduce il tempo dedicato alle risorse e consente al personale di concentrarsi su casi più complessi. Offrire molteplici canali di comunicazione è il primo passo. Ad esempio, la chat dal vivo o le conversazioni bidirezionali via SMS o WhatsApp possono mettere in contatto i clienti con gli operatori quasi istantaneamente. Un chatbot può gestire le richieste di informazioni 24 ore su 24.

Il tuo prossimo passo è quello di mettere insieme tutto questo per creare un’esperienza omnicanale. In questo modo, anche se i clienti iniziano il loro viaggio su un canale e lo terminano su un altro, la loro esperienza rimane continua e coerente.

La tua azienda è attrezzata per fornire un ottimo servizio clienti?

Errori comuni nel customer care - eBook

Il costo di avere clienti frustrati non è mai stato così alto. Oggi i consumatori di oggi cercano risposte rapide alle loro domande e una risoluzione efficiente da parte di operatori del servizio clienti. Si aspettano inoltre di poter scegliere tra diversi modi per entrare in contatto con un’azienda. Eppure, a livello globale, il 15% delle aziende offre un solo metodo di comunicazione.

Queste sono solo alcune delle statistiche emerse dalla nostra indagine globale sul customer care. Approfondisci scaricando gratuitamente il rapporto.

Se desideri avere maggiori informazioni su come utilizzare i servizi di messaggistica per migliorare il custormer care e l’esperienza dei clienti, contatta uno dei nostri esperti. Se invece desideri inviare subito una campagna SMS, fai login o inizia la prova gratuita.

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Alessandro Pogliani

Vecchio lupo di mar-keting, non-nativo ma cittadino digitale a tutti gli effetti, sono appassionato di musica ed entusiasta di dare il mio piccolo contributo alla digital transform-action. Mi occupo di marketing e comunicazione dal millennio scorso: prima di diventare Marketing Campaign Manager per Esendex ho lavorato per varie aziende in vari mercati (agenzie internazionali di pubblicità, telefonia mobile, fashion, retail, luxury, editoria specializzata). L'ambito digitale è diventato via via sempre più rilevante e strategico: ho sviluppato sul campo (e con corsi certificati) competenze specifiche di data analysis, SEO e SEA, rimanendo costantemente aggiornato sui continui update e salti di paradigma che stanno investendo questo mondo ormai intrinsecamente phygital.