Marketing di Natale: quando prepararsi allo shopping natalizio? I dati del sondaggio [INFOGRAFICA]

Categoria:Marketing

Passato Halloween e rimosse le decorazioni con scheletri, zucche, fantasmi e streghe, le città si riempiono di luci, alberi di Natale e addobbi. Inizia così, sempre prima, il periodo dello shopping natalizio. Proprio perché ogni anno il via alla ricerca dei regali di Natale sembra cominciare prima, abbiamo condotto una ricerca per capire nel dettaglio cosa gli italiani veramente facciano e cosa desiderano ricevere dalle aziende in termini di messaggi marketing di Natale.

Cosa significa shopping natalizio?

Se per alcuni scegliere regali per amici e familiari rappresenta un’attività molto piacevole, per altri ciò può causare forte stress, nello sforzo di evitare la corsa dell’ultimo minuto per riuscire a trovare il regalo giusto. Quello che è certo è che il periodo che precede il Natale è caratterizzato da un aumento degli acquisti e quindi molto favorevole per le aziende.

Negli ultimi anni, però, si è visto un calo della spesa per la maggior parte degli italiani per i regali di Natale, con un calo nel 2021 del 20% rispetto all’anno precedente. Per questo motivo capire nel dettaglio quali siano le preferenze dei consumatori diventa fondamentale per costruire una strategia marketing di Natale il più efficace possibile.

Quando inizia il vero shopping natalizio

Dalla ricerca che abbiamo condotto a maggio 2022 è emerso che quasi la metà degli italiani, ben il 46,2%, inizia a fare i propri acquisti natalizi tra fine ottobre e fine novembre, quindi da uno a due mesi prima di Natale. Un ulteriore 29,5% inizia già alla metà di ottobre, mentre il 24,3% aspetta i primi di dicembre per dedicarsi a questa attività.

inizio acquisti natalizi

Considerando che più del 70% degli italiani decide di iniziare i propri acquisti con largo anticipo, anche le aziende dovrebbero tenere in considerazione questo aspetto quando programmano le loro attività di marketing. Ma quando dovrebbero iniziare le aziende a fare le comunicazioni?

Quando inviare SMS marketing di Natale

Abbiamo chiesto agli intervistati da quando desiderano ricevere proposte e offerte dalle aziende riguardo lo shopping natalizio. Non dovrebbe sorprendere che il 52,3% dei consumatori ha dichiarato di essere felice di ricevere materiale promozionale a tema natalizio tra fine ottobre e fine novembre, proprio quando iniziano a guardarsi intorno per gli acquisti. Infatti, cominciandolo shopping con così largo anticipo, i consumatori sono aperti e ricettivi a essere informati al riguardo. Un ulteriore 37,3% sarebbe felice di riceverne anche prima, già a metà ottobre. Molto interessante anche che solo una piccolissima parte degli italiani, solo l’1,4%, non è interessato a ricevere comunicazioni e offerte di Natale.

quando inviare comunicazioni marketing di natale

Considerando il numero di messaggi a tema Natale che normalmente si ricevono, c’è da chiedersi se siano effettivamenti efficaci. Per questo abbiamo chiesto agli intervistati se considererebbero di fare un acquisto per Natale a seguito di una promozione ricevuta via SMS o WhatsApp Business Platform. Quasi l’84% dei consumatori ha risposto di sì, che sicuramente o probabilmente farà un acquisto proprio a seguito di un messaggio promozionale.

Questo conferma che le aziende non possono permettersi di arrivare tardi a comunicare con i propri clienti. Scarica la nostra infografica per leggere tutti i dati in dettaglio.

Come comunicare le tue promozioni marketing di Natale

Risulta chiaro che non inviare comunicazioni ai propri clienti in vista del Natale sarebbe un’occasione mancata. Resta da capire con quale canale sia meglio farlo. Adottare una strategia multicanale è sicuramente la strada vincente, in quanto si riusciranno a raggiungere più persone possibili. Aggiorna il tuo sito web, pubblica sui social media, invia una campagna email. Considerando poi che l’84% dei consumatori sarebbe propenso ad effettuare un acquisto a seguito di un messaggio ricevuto via SMS o WhatsApp Business, diventa fondamentale pianificare una campagna specifica.

Per avere maggiori informazioni su come costruire una campagna marketing di Natale usando la messaggistica mobile, contatta uno dei nostri esperti.

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Domitilla Cortelletti

Nata performance marketer, mi sono appassionata ben presto all'ambito tech. Amo lavorare in ambito digital per promuovere la comunicazione tra aziende e clienti. Quando non lavoro mi potete trovare con la valigia in mano ad esplorare il mondo o con lo zaino in spalla a fare trekking su qualche cima.