WhatsApp Business

Usa l’app di messaggistica istantanea più popolare al mondo per conversare con i tuoi clienti.

Punta sull’app che il tuo target usa già ogni giorno per comunicare, attirerai la loro attenzione.

COME FUNZIONA

Perché usare WhatsApp Business Platform per la tua azienda?

Con 2 miliardi di utenti attivi nel mondo (di cui 32,9 milioni italiani), WhatsApp è, dopo gli SMS, l’applicazione di messaggistica mobile più famosa al mondo. È popolare perché è gratuita, è sicura, consente la creazione di chat di gruppo e la condivisione di foto, video e documenti.

Usare a proprio vantaggio queste caratteristiche (messaggi sicuri e condivisione di contenuti multimediali) garantirà alla tua realtà un miglior coinvolgimento dei clienti.

WhatsApp Business è stato appositamente creato per le aziende, che potranno interagire con il proprio pubblico affidando il compito ad un team dedicato oppure automatizzando le risposte tramite chatbot. per offrire assistenza ai clienti in tempo reale, inviare comunicazioni transazionali (avvisi, aggiornamenti, notifiche, promemoria, allerte) e comunicazioni di marketing.

Con Esendex puoi sfruttare tutte le potenzialità della versione WhatsApp Business Platform, con tante funzionalità in più rispetto alla App standard: approfondisci le differenze.

Quali sono i vantaggi di WhatsApp Business Platform?

Ecco alcuni dei motivi per cui la tua azienda dovrebbe includere WhatsApp nella propria strategia di comunicazione digitale.

2 miliardi di utenti globali

È l’app di messaggistica più usata al mondo. Conversa con il tuo pubblico tramite uno dei suoi canali preferiti.

Better decisions

Fai decidere al cliente come interagire

Offri WhatsApp Business ai tuoi clienti come ulteriore canale di contatto così da creare una vera strategia multicanale e far scegliere a loro in che modo interagire.

Comunica su larga scala con i clienti

Massimizza il ROI delle tue campagne di marketing ingaggiando i tuoi clienti su larga scala e usando strumenti di messaggistica avanzati.

Interazione avanzata

I clienti potranno visualizzare immagini e video oltre ai testi, permettendoti di offrirgli un’esperienza personalizzata e interattiva.

Response time

Interagisci in tempo reale

I clienti potranno interagire con la tua azienda in tempo reale e tramite un canale familiare e semplice da usare.

Massima sicurezza

I dati sensibili possono essere condivisi in sicurezza. In più il profilo business verificato della tua azienda assicura un’ulteriore livello di affidabilità.

automated SMS

Supporto iOS e Android

Le comunicazioni sono possibili con qualsiasi smartphone su cui sia possibile installare WhatsApp.

Come utilizzare WhatsApp Business per le aziende?

Scopri tutti gli utilizzi dell’app di messaggistica per comunicare in modo semplice, sicuro ed affidabile con i tuoi clienti

Assistenza clienti

Una live chat è uno strumento ormai fondamentale per assicurare una buona Customer Experience perché permette ai clienti di connettersi direttamente con la propria azienda in pochi click. Tuttavia, il cliente non sempre ha la possibilità di collegarsi al sito web o di accedere al proprio account. Whatsapp Business permette di avere gli stessi vantaggi di una live chat ma è accessibile comodamente dal proprio smartphone.

Le conversazioni di supporto inviate con WhatsApp Business possono essere arricchite con contenuti multimediali, per una comunicazione più mirata e rapida, migliorando così l’esperienza del cliente con l’azienda. 

Alcuni esempi di applicazione:

  • Elaborazione dei pagamenti
  • Consultazione dello stato degli ordini
  • Aggiornamenti termini e politiche aziendali
  • Domande più frequenti/ FAQ

Notifiche

Un cliente informato è un cliente felice, ed è qui che WhatsApp Business entra in gioco. Il tempo medio settimanale di utilizzo dell’app è di 195 minuti. Un dato da considerare per aumentare il coinvolgimento dei propri clienti in chat, integrando la condivisione di file multimediali accattivanti.

Alcuni esempi di applicazione:

  • Conferma ordini
  • Aggiornamenti sullo stato di spedizione
  • Promemoria appuntamenti (con collegamento al proprio gestionale)
  • Inviti ad eventi
  • Solleciti di pagamento
  • Avvisi interruzioni di servizio (es. forniture)
Allerte e informazioni critiche

Assicurarsi che i messaggi inviati siano stati effettivamente recapitati e letti è in alcuni casi essenziale. Le notifiche di consegna e di lettura di WhatsApp rassicurano le aziende che i propri messaggi siano stati inviati, consegnati, letti e ricevuti.

Alcuni esempi di applicazioni:

  • Aggiornamenti di viaggio, con collegamento a gestionale
  • Chiusura delle strutture (ad es. scuole e strutture sanitarie)
  • Avvisi di interruzione di servizio dell’infrastruttura IT
  • Violazioni della sicurezza
  • Aggiornamenti di fatture e finanze (ad es. banche, imposte comunali)
Marketing

I messaggi interattivi inviati tramite WhatsApp possono aiutarti ad ingaggiare i tuoi clienti ed incoraggiarli a compiere azioni istantanee, come effettuare subito un acquisto sul tuo eCommerce o prenotare un servizio.

Alcuni esempi di applicazione:

  • Flash sales
  • Lanci di nuovi prodotti
  • Upselling
  • Invio di coupon digitali
  • Drive to website

Quali sono le funzionalità di WhatsApp Business?

Tutte le caratteristiche di WhatsApp Business sono pensate per facilitare il lavoro delle aziende come la tua. Il risultato è un canale di comunicazione istantaneo e coinvolgente, che entra nella quotidianità degli acquirenti e ne migliora l’esperienza.

Immagini e video

Condivisione di contenuti multimediali creativi ed accattivanti per creare valore aggiunto, sollecitare la curiosità dei clienti e spingerli a scoprire di più sull’azienda.

Profilo aziendale verificato

Creazione di un profilo ufficiale aziendale completo di informazioni utili per i clienti, come indirizzo, descrizione dell’attività, contatto email e sito web.

Chat One-to-One

Comunicazioni personalizzate con i clienti su prodotti e servizi, sfruttando tutte le tradizionali caratteristiche e funzionalità dell’app che i tuoi clienti usano abitualmente.

Notifiche di lettura

Conferma di recapito e di lettura messaggio, per essere sicuri che il messaggio sia stato ricevuto dal cliente in modo rapido ed efficace.

Supporto multisistema

Invio messaggi a qualsiasi destinatario che abbia WhatsApp installato sul proprio smartphone, indipendentemente dal sistema operativo.

Whatsapp e Piattaforma Studio per una comunicazione mobile evoluta con i clienti

Inizia ad inviare comunicazioni di nuova generazione ai clienti grazie alla funzione Chat della Piattaforma Studio che combina i vantaggi della messaggistica bidirezionale alla possibilità di inviare contenuti multimediali come video e immagini. Studio ti permette anche di creare in modo semplice e veloce messaggi pronti all’uso (template) da inviare ai clienti. Grazie a questi modelli le conversazioni saranno ancora più veloci ed efficaci e il livello di soddisfazione dei tuoi clienti aumenterà.

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