WhatsApp Business

Rivoluziona il modo di comunicare con i tuoi clienti utilizzando l’app di messaggistica istantanea più popolare al mondo.

Attira l’attenzione del tuo pubblico puntando sull’app che usa ogni giorno per interagire con tutti.

Whatsapp business: instaura conversazioni coi i tuoi clienti sulla loro app di messaggistica preferita
Whatsapp Business è la scelta ideale per intrattenere conversazioni con il tuo pubblico

Perché utilizzare WhatsApp Business?

Con 2 miliardi di utenti attivi nel mondo (di cui 32.9 milioni italiani), WhatsApp è, dopo gli SMS, l’applicazione di messaggistica mobile più famosa al mondo. È popolare perché è gratuita, è sicura, consente la creazione di chat di gruppo e la condivisione di foto, video e documenti. Usare a proprio vantaggio queste caratteristiche (messaggi sicuri e condivisione di contenuti multimediali) garantirà alla tua realtà un miglior coinvolgimento dei clienti.

WhatsApp Business è progettato per le comunicazione tra brand ed i singoli clienti. È stato appositamente creato per le aziende, con l’intento di:

  • spedire comunicazioni commerciali transazionali – avvisi, aggiornamenti, notifiche, promemoria –
  • supportare il servizio di assistenza clienti.

Con WhatsApp Business è possibile interagire con il proprio pubblico affidando il compito ad un team dedicato oppure automatizzando le riposte tramite chatbot.

Quali sono i vantaggi di WhatsApp Business?

Ecco alcuni dei motivi per cui la tua azienda dovrebbe includere WhatsApp nella propria strategia di comunicazione digitale.

icona 2 miliardi di utenti

2 miliardi di utenti globali

E’ l’app di messaggistica più usata al mondo. Conversa con il tuo pubblico tramite uno dei suoi canali preferiti.

icona comunicazioni esclusive

Comunicazioni esclusive

Crea un rapporto personale e multicanale con i clienti, assecondando le loro esigenze e tempi, aumentandone così la fidelizzazione.

icona ambiente familiare

Ambiente familiare e di fiducia

Whatsapp è uno strumento di cui i tuoi clienti si fidano e che già utilizzano, quindi le interazioni con il brand saranno più fluide.

icona contenuti evoluti

Contenuti
evoluti

Condivisione di contenuti multimediali evoluti, pensati in modo specifico, in base alle reali esigenze dei clienti.

icona conversazioni in tempo reale

Interazioni e conversazioni in real-time

I tuoi utenti potranno interagire col tuo brand in modo spontaneo e naturale e soprattutto in tempo reale.

icona conversazioni sicure e protette

Comunicazioni
sicure

Grazie alla crittografia end-to-end le informazioni sensibili possono essere scambiate in modo sicuro e protetto.

supporto sistemi operativi Androi e Apple

Supporto
iOS e Android

Comunicazioni possibili con qualsiasi smartphone che abbia installato Whatsapp

Come utilizzare WhatsApp Business per le aziende?

Una strategia di comunicazione originale ma allo stesso tempo semplice ed affidabile per interagire con i clienti.

conversazione Whatsapp assistenza clienti
Chat / Assistenza clienti

Una live chat è un fattore importante per assicurare una buona customer experience, perché permette ai clienti di connettersi direttamente con il proprio marchio tramite il sito web dell’azienda. Tuttavia, il cliente non sempre ha la possibilità di collegarsi al sito web o di accedere al proprio account. Whatsapp Business permette di avere gli stessi vantaggi di una live chat, ma accessibili comodamente dal proprio smartphone.

Le conversazioni di supporto inviate con WhatsApp Business possono essere arricchite con contenuti multimediali, per una comunicazione più mirata e rapida, migliorando così l’esperienza del cliente con l’azienda. 

Alcuni esempi di applicazione:

  • Elaborazione dei pagamenti
  • Consultazione dello stato degli ordini
  • Aggiornamenti termini e politiche aziendali
  • Domande più frequenti/ FAQ

invio di landing page tramite Whatsapp
Notifiche

Un cliente informato è un cliente felice, ed è qui che WhatsApp Business entra in gioco. Il tempo medio a settimana che un utente dedica all’app è di 195 minuti. Un dato da considerare per aumentare il coinvolgimento dei propri clienti in chat, integrando la condivisione di file multimediali accattivanti.

Alcuni esempi di applicazione:

  • Conferma ordini
  • Aggiornamenti sullo stato di spedizione
  • Promemoria appuntamenti (con collegamento a gestionale)
  • Inviti ad eventi
  • Solleciti di pagamento
  • Avvisi interruzioni di servizio (es. forniture)
promemoria appuntamento inviato tramite Whatsapp chat
Allerte e informazioni critiche

Assicurarsi che i messaggi inviati siano stati effettivamente recapitati e letti è in alcuni casi essenziale. Le notifiche di consegna e di lettura di WhatsApp rassicurano le aziende che i propri messaggi sono stati inviati, consegnati, letti e ricevuti.

Alcuni esempi di applicazioni:

  • Aggiornamenti di viaggio, con collegamento a gestionale
  • Chiusura delle strutture (ad es. scuole e strutture sanitarie)
  • Avvisi di interruzione di servizio dell’infrastruttura IT
  • Violazioni della sicurezza
  • Aggiornamenti di fatture e finanze (ad es. banche, imposte comunali)

Quali sono le funzionalità di WhatsApp Business?

L’app offre diverse caratteristiche volte a facilitare il lavoro delle imprese attraverso un canale di comunicazione istantaneo e coinvolgente, che entra nella quotidianità degli acquirenti, per migliorare l’esperienza dell’utente con l’azienda.

icona contenuti multimedia

Immagini
e video

Condivisione di contenuti multimediali creativi ed accattivanti per creare valore aggiunto, sollecitare la curiosità dei clienti e spingerli a scoprire di più sull’azienda

icona profilo aziendale verificato

Profilo
aziendale verificato

Creazione di un profilo ufficiale aziendale completo di informazioni utili per i clienti, come indirizzo, descrizione dell’attività, contatto email e sito web

icona chat one to one

Chat
One-to-One

Comunicazioni personalizzate con i clienti su prodotti e servizi, sfruttando tutte le tradizionali caratteristiche e funzionalità dell’app che i tuoi clienti usano abitualmente

notifiche di lettura icona

Notifiche
di lettura

Conferma di recapito e di lettura messaggio, per essere sicuri che l’informazione abbia raggiunto il cliente in modo rapido ed efficace

icona supporto multisistema

Supporto
Multisistema

Invio messaggi a qualsiasi destinatario che abbia WhatsApp installato sul proprio smartphone, indipendentemente dal sistema operativo

Whatsapp e Piattaforma Studio per una comunicazione mobile evoluta

Offri un servizio clienti innovativo e di qualità con la funzione Chat della Piattaforma Studio. Intavola conversazioni con i tuoi clienti e migliora esponenzialmente il tasso di condivisione ed attenzione da parte del tuo pubblico, conversando tramite Whatsapp. La funzione chat combina la messaggistica bidirezionale ai contenuti multimediali come video e immagini, in un ambiente di messaggistica sicuro, conosciuto ed affidabile.

messaggistica bidirezionale multimediale

“WhatsApp Business consentirà ai nostri clienti di coinvolgere il pubblico come mai prima d’ora. Siamo davvero entusiasti di vedere come utilizzeranno la nuova piattaforma”

Richard Hanscott – CEO – Esendex

Ci farebbe piacere conoscerti

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