SMS marketing efficace per comunicare valore

Categoria:Uncategorized

Con un tasso di apertura del 94% (del quale l’80% entro 15 minuti), l’SMS si rivela uno strumento di marketing estremamente potente. Non dimentichiamoci infatti che in Italia esistono circa 51 milioni di possessori di cellulari (ovvero il 91% della popolazione dagli 11 ai 74 anni) ¹.

Nonostante questo, non è sempre facile capire come  fare dell’SMS marketing efficace e quindi sfruttarne al massimo le potenzialità.  Si rischia di sprecare una grandissima opportunità di comunicazione con i propri clienti o potenziali tali in modo diretto, personale ed efficiente non dedicando la necessaria attenzione alla composizione del testo della nostra campagna SMS.

Contenuto interessante = SMS marketing efficace

Il segreto consiste nel capire che tipo di informazione è rilevante per i nostri clienti/interlocutori e qual è il valore aggiunto che possiamo offrire loro. In altre parole, si tratta di mettersi nei panni del cliente e pensare a che tipo di comunicazione vorremmo ricevere. SMS marketing efficace - esempio SMS

Supponiamo ad esempio che il locale che frequentiamo assiduamente organizzasse una serata. Non ci farebbe piacere ricevere un invito con orari, costo dell’ingresso e consumazione gratis su presentazione dell’SMS?

E se il nostro negozio di abbigliamento preferito ci avvisasse in anticipo di sconti, promozioni e offerte speciali dedicate?

Molto gradito sarebbe anche un 3×2 annunciato dal nostro pet-shop di fiducia sulle crocchette per cani che utilizziamo abitualmente per il nostro Fido.

Nei panni del cliente

Quando ci troviamo a decidere sul contenuto della nostra campagna di SMS marketing, non dimentichiamoci di ragionare sul tipo di informazioni che ci piacerebbe e ci sarebbe utile ricevere, e che tipo di valore aggiunto possiamo offrire ai nostri clienti con l’invio di un SMS.
Un contenuto di valore infatti sarà letto con maggiore attenzione e produrrà una risposta superiore in termini di visite in negozio, partecipazione ad eventi, clic su link al nostro shop-online, etc.

Il presupposto per una comunicazione efficace e soprattutto per una relazione con i propri clienti sana e sul lungo termine, è la presenza di un contenuto reale, vero. Scrivere fiumi di parole senza senso sicuramente non apporterà alcun valore alla relazione che stiamo cercando di instaurare con i nostri clienti o prospect. Al contrario offrire loro del valore sotto forma di contenuto, veicolato via SMS, è l’unico modo per instaurare un rapporto vero e, possibilmente, duraturo nel tempo.

Sei interessato a inviare campagne di SMS marketing?

Scopri Trendoo,  la piattaforma professionale per l’invio SMS marketing
Campagne SMS marketing
1- (Fonte: Censis, 8° rapporto sulla comunicazione)

Author Avatar
Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.