WhatsApp Business per la Sanità: consigli e casi d’uso

Categoria:Sanità, WhatsApp Business

Complice la pandemia e l’avanzare della digitalizzazione, l’assistenza sanitaria a distanza è quasi una prassi. I vantaggi sono evidenti: da un lato la convenienza per l’azienda sanitaria, sia in termini pratici che economici, dall’altro la facilità di utilizzo e la velocità del servizio per il paziente.

I servizi di telemedicina dedicati offrono percorsi di trattamento per le persone affette, ad esempio, da ipertensione, Bpco, diabete e altre patologie. Oltre agli strumenti che comunemente vengono usati dalle aziende sanitarie per offrire assistenza a distanza, è importate considerare anche l’importanza che può avere un’app largamente usata come WhatsApp.

Considerando che l’utente medio controlla WhatsApp almeno 23 volte al giorno e che oltre 2 miliardi di persone hanno installato l’app sul proprio smartphone, non c’è da stupirsi che l’uso dell’app più popolare al mondo possa essere uno strumento strategico per la consulenza medica online, in particolare per la fascia di pazienti di età 18-44, di cui il 78-84% sono utenti WhatsApp. Scopriamo quindi in questo post quali sono i vantaggi di adottare WhatsApp Business per la Sanità.

Quali sono i benefici di WhatsApp Business per la sanità?

  • WhatsApp è utilizzato da oltre 30 milioni di utenti in Italia ed è quindi l’app di messaggistica istantanea più utilizzata dagli italiani
  • I messaggi di WhatsApp possono essere ricevuti in qualsiasi luogo e momento, basta avere accesso a una connessione internet
  • I messaggi vengono consegnati quasi istantaneamente
  • Il personale sanitario può verificare se il messaggio è stato ricevuto o letto
  • I messaggi non si perdono nelle caselle di posta come avviene per le email
  • È possibile avere conversazioni one-on-one tra medico e paziente
  • Per automatizzare i processi si possono integrare i bot

Come implementare WhatsApp in ambito medico?

API

WhatsApp può essere integrato direttamente nei sistemi aziendali esistenti e non è necessaria nessuna formazione allo staff. I modelli di messaggio, personalizzabili, sono perfetti per inviare comunicazioni standard a un grande bacino di utenza.

Portali online

Le piattaforme online garantiscono molti degli stessi vantaggi di un’integrazione API (comunicazioni personalizzate, modelli di messaggi, ecc.) ma offrono anche la possibilità di accendere alle funzionalità di WhatsApp da remoto. Questa caratteristica è utilissima per i lavoratori in smart working o nell’eventualità di chiusura temporanea delle strutture.

Come utilizzare al meglio WhatsApp in abito sanitario?

Informazioni e consulenze mediche

Nel caso di un’epidemia di influenza o di altre malattie infettive, l’azienda sanitaria può inviare un messaggio a tutti i pazienti che hanno rilasciato l’autorizzazione (opt-in) con tutte le informazioni e le procedure del caso.

WhatsApp Business Platform consente di inviare e ricevere non solo semplici messaggi di testo, ma soprattutto di condividere dati, immagini cliniche, referti e link in tempo reale.

I pazienti possono rispondere al messaggio con ulteriori domande oppure prenotare direttamente un appuntamento. Per assolvere compiti ripetitivi, come la prenotazione di appuntamenti, il controllo dell’identità dei pazienti, la raccolta dei sintomi ecc. possono essere utilizzati i chatbot.

Servirsi di WhatsApp per fornire consulenze e informazioni in materia sanitaria offre il vantaggio di contingentare gli accessi alle strutture sanitarie e agli ambulatori (contribuendo a limitare la diffusione di malattie e virus) e di fornire un’assistenza al paziente quasi immediata.

Promemoria appuntamenti e gestione emergenze

Mezzi di comunicazione come WhatsApp rappresentano un sostegno all’attività medica che mira ad offrire una maggiore efficienza della prestazione svolta, senza voler necessariamente sostituire le interazioni reali tra medico e paziente.

Dai casi di emergenza alla gestione degli appuntamenti, implementare WhatsApp riduce non solo i costi di servizio rispetto ai canali più tradizionali, ma offre semplicità ed immediatezza di relazione tra medico e paziente

I messaggi sono consegnati quasi istantaneamente, sono protetti da crittografia end-to-end e sono tracciabili. Inoltre è possibile condividere link a siti web di medicina e a piattaforme online per la prenotazione degli appuntamenti.

Comunicazioni con il personale

I medici e gli infermieri usano spesso WhatsApp per comunicare con i colleghi. Questa prassi è letteralmente esplosa in questi mesi di gestione dell’emergenza pandemica.

I vantaggi dell’utilizzo di questa app sono: un miglioramento esponenziale della comunicazione con il personale e la semplificazione dei flussi di lavoro. Infatti, grazie alla possibilità di creare chat di gruppo, informazioni che riguardano i turni di lavoro o le sostituzioni dell’ultimo minuto possono essere condivise rapidamente, per un’organizzazione ottimizzata delle risorse.

WhatsApp offre vantaggi illimitati in questo contesto, per citarne solo uno la possibilità di inviare lo stesso messaggio a tutti i membri dello staff medico.

Monitoraggio dei pazienti

WhatsApp facilita la continuità della relazione con il paziente, rendendo possibile, ad esempio, il monitoraggio istantaneo di una terapia da remoto nei pazienti cronici, dimessi o fragili, alcuni dei quali impossibilitati ad accedere alle visite ambulatoriali. 

I chatbot di WhatsApp possono inoltre aiutare, tra le altre cose, ad offrire un triage preventivo del paziente, raccogliendo i dati sulla sintomatologia per renderli successivamente disponibili alla valutazione del medico e a suggerire soluzioni immediate per problemi di salute meno gravi.

Contattaci subito per scoprire in che modo WhatsApp può rispondere alle tue esigenze e permetterti di offrire un’esperienza di salute personalizzata ai tuoi pazienti.

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Team Esendex