La ricezione SMS online è un metodo molto efficace per comunicare con i propri clienti, in quanto crea un dialogo bidirezionale ed immediato. Grazie a questa soluzione le aziende permettono ai destinatari degli SMS di rispondere direttamente al messaggio ricevuto, migliorando così la qualità del proprio servizio. Offrire assistenza, confermare appuntamenti o raccogliere feedback sono alcune delle funzionalità possibili grazie al servizio di ricezione offerto da Esendex. Le funzionalità di SMS Automation consentono inoltre di gestire la comunicazione a due vie con i clienti in modo efficiente e puntuale.
I vantaggi di utilizzare un Numero Virtuale ufficiale per inviare e ricevere SMS
Esendex è fornitore legalmente autorizzato per la comunicazione digitale via SMS. Siamo iscritti al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) e, grazie a questa abilitazione, siamo autorizzati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) a fornire ai nostri clienti Numeri Virtuali (in “decade 43”, ovvero numeri a dieci cifre che iniziano con +39 43) e Alias (mittenti alfanumerici), in conformità con la delibera Agcom n. 12/23/CIR.
Esendex attiva a ognuno dei suoi clienti un Numero Virtuale univoco tra quelli assegnati dal MIMIT, con cui si può legittimamente inviare SMS. Lo stesso Numero Virtuale può essere quindi utilizzato anche per ricevere SMS in entrata, creando così un canale di comunicazione bidirezionale.
Avere un Numero Virtuale assegnato dal MIMIT per l’invio e la ricezione di SMS non è un semplice dettaglio burocratico, ma un elemento cruciale per il successo delle aziende che scelgono questo canale di comunicazione. Un mittente ufficiale conferisce credibilità e affidabilità ai tuoi messaggi. Questo si traduce in una maggiore fiducia da parte dei destinatari e una drastica riduzione del rischio che le tue comunicazioni vengano percepite come spam o, peggio ancora, tentativi di phishing.
Quando la comunicazione a due vie è alla base del successo
Raccogliere feedback e risposte dei clienti è fondamentale per andare incontro alle loro esigenze. Grazie alla ricezione SMS lo scambio di informazioni avviene più rapidamente rispetto a email o telefonate. Aziende, professionisti, enti o associazioni scelgono il canale SMS per offrire un servizio aggiuntivo ai propri utenti e dal dialogo che si crea entrambe le parti ne traggono vantaggio. Infatti:
- Le aziende raccolgono informazioni preziose per le proprie strategie di marketing e alleggeriscono processi aziendali complessi. Basti pensare all’organizzazione del reparto customer care o alla gestione degli appuntamenti.
- I clienti possono rispondere alle comunicazioni aziendali comodamente dal loro smartphone e usufruire di un servizio veloce e diretto.
Ricezione SMS online: comodo e facilmente accessibile
La possibilità di gestire direttamente dal web la comunicazione a due vie con i propri clienti è il vantaggio principale di chi sceglie il servizio di ricezione SMS online. Dopo aver individuato la piattaforma SMS alla quale ci si vuole affidare, attivando un numero virtuale per la ricezione SMS sarà possibile ricevere in modo semplice le risposte dei propri clienti. Tutto sarà consultabile direttamente dal proprio account.
Il servizio di ricezione può essere anche integrato direttamente nei propri sistemi. Infatti, grazie alle API Rest, si possono gestire i propri messaggi in entrata e uscita direttamente al proprio sito web, gestionale o CRM aziendale. Con questa integrazione viene garantita la portabilità dei dati in totale sicurezza.
SMS Automation per impostare messaggi automatici in pochi click
Nel momento in cui si riceve un SMS dal cliente è possibile automatizzare alcune operazioni per gestire in maniera semplice e organizzata i messaggi. SMS Automation di Esendex è il servizio di integrazione ideale per chi sceglie di utilizzare la ricezione via SMS per gestire flussi di comunicazione a due vie con i clienti. In pochi click si potrà:
- Salvare o cancellare il numero in Rubrica, quando un cliente invia un SMS al numero di ricezione per iscriversi o esprimere il proprio consenso
- Pianificare una risposta automatica: alla ricezione dell’SMS inviato dal cliente, questo riceverà una risposta automatica, impostata precedentemente
- Inoltrare il messaggio: l’SMS ricevuto viene inoltrato automaticamente ad un indirizzo email per averne un tracciamento migliore
Un servizio flessibile e adattabile per la comunicazione a due vie con i clienti
La flessibilità del servizio di ricezione offerto da Esendex permette ad aziende molto diverse di utilizzare questa funzionalità nel modo più adatto alle proprie esigenze. Infatti impostando regole e filtri personalizzati, la ricezione SMS online potrà essere utilizzata per molteplici utilizzi. Di seguito qualche esempio di utilizzo da cui prendere spunto.
Per avere maggiori informazioni su come attivare il servizio di ricezione SMS online, contattaci. Se vuoi provare direttamente la piattaforma Esendex, registrati e inizia la tua prova gratuita.
Prova gratis la piattaforma Esendex
Scopri tutta la potenza della nostra piattaforma di messaggistica mobile. Registrati in pochi secondi: è gratis e senza impegno.
Nessuna carta di credito richiesta. 10 SMS gratuiti per provare il servizio. Assistenza personalizzata.